Eventi in tutta la provincia per promuovere cultura, turismo e agroalimentare. Così l’Unpli Chieti, la rete delle Pro Loco chietine, intende festeggiare i 25 anni dalla sua fondazione. Il concept di questo progetto si può riassumere con l’espressione La festa di tutti: questo significa che ciascuna Pro Loco, per il tramite di socie e soci, volontarie, volontari e dirigenti, ha l’occasione di partecipare come vuole, tenendo conto solo delle linee guida e degli spunti che un comitato, creato ad hoc in rappresentanza dei vari ambiti territoriali, ha predisposto, con il solo fine di dare organicità e linearità agli eventi proposti.
«Questo 25esimo è per noi un traguardo molto importante perché ci dà la misura di quanto le nostre oltre 60 Pro Loco abbiano lavorato bene negli anni e si siano radicate sul territorio – ha detto in conferenza stampa, a Lanciano, il presidente Sergio Carafa – Per questo speriamo che il nostro cartellone di eventi, che si sicuro si arricchirà di altri appuntamenti, sarà apprezzato non solo dai nostri soci, ma da tutto il territorio».
Si parte il 29 giugno prossimo, a Lanciano, con la seconda edizione del premio “Emiliano Giancristofaro”, istituito per ricordare uno studioso sempre vicino al mondo delle Pro Loco e dei volontari di servizio civile. Si proseguirà poi con tre mini villaggi del gusto: uno nel Vastese, uno nel Sangro-Aventino e un altro nel Chietino. Gustose pietanze, prodotti del territorio, animazione, spettacolo e tanto amore per la propria terra: questi sono gli ingredienti dei villaggi A tavola con le Pro Loco chietine. Il 6 luglio nel centro storico di Colledimezzo, il 24 agosto sul lungomare di San Salvo ed il 1° settembre nel centro storico di Crecchio.
Abbinata alle celebrazioni del 25esimo anniversario dell’Unpli Chieti, è stata ideata e avviata la lotteria Che fortuna che c’è l’Unpli, con una duplice valenza: sostenere le attività del comitato provinciale, sempre a fianco delle Pro Loco, e rafforzare il ruolo delle nostre associazioni nel settore ricreativo e della convivialità. Tanti i premi messi in palio, per un montepremi totale da definire, così come i premi principali che si preannunciano importanti.
Spazio anche alla musica con la Bio Blind Inclusive Orchestra, in programma alle Torri Montanare di Lanciano, il prossimo 6 settembre. Fondata da Alfredo Santoloci, docente di sassofono al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, la BIO Blind International Orchestra, accoglie musicisti ciechi e ipovedenti affiancati da grandi professori d’orchestra.
Il 28 settembre, in occasione del Val di Sangro Expo, un evento espositivo promosso dall’amministrazione comunale di Atessa per mettere in mostra il potenziale sociale, economico e culturale dell’intera vallata, Unpli Chieti ospiterà una tavola rotonda con tutti i dirigenti del mondo Pro Loco e Unpli regionale, per discutere di strategie future e direttrici di sviluppo. Previsti anche convegni tematici su turismo, cultura, coprogrammazione e coprogettazione.
«Dopo le fatiche di quest’anno – ha concluso il direttore artistico del cartellone, Carlo D’Angelo – grande festa per tutti: abbiamo pensato di organizzare un pranzo tutti insieme, ma proprio tutti, in una location da definire ma che possa ospitare un grande numero di persone. Adesso socie e soci Pro Loco, che in occasione degli eventi non si fermano mai, si godono un giorno serviti e riveriti. L’evento sarà ospitato dal Val di Sangro Expo, evento promosso dall’amministrazione comunale di Atessa. Le Pro Loco rappresentano un punto di riferimento in quasi tutti i comuni d’Italia in termini di coesione sociale e raccontano di un mondo di volontariato, di comunità nelle comunità e per le comunità, di persone che prestano il loro tempo per promuovere il proprio territorio e per rendere vivi i luoghi nei quali operano, oggi sta a noi festeggiare come si deve le nostre».