Sei promozioni e tre coppe in 30 km: la vittoria del calcio del Vastese

Un treno che ha corso forte con la gioie regalate dagli otto vagoni. Quelli che dal campionato di Eccellenza fino ai Giovanissimi hanno regalato al territorio Vastese una stagione indimenticabile e ricca di trionfi.

In un raggio di 30 km, da Cupello fino a Casalbordino passando per Vasto, San Salvo, Monteodorisio e Scerni, la stagione 2023/2024, tra prime squadre e under si è chiusa con sei promozioni e tre coppe conquistate, un risultato incredibile.

Montalfano

A partire da Cupello che ha sorriso partendo dall’importante comunità di Montalfano del presidente Sante D’Alberto capace di rimontare il Torrebruna vincendo il campionato di Terza Categoria e volando in Seconda. Stagione da incorniciare anche per la Virtus Cupello che in Eccellenza ha portato a casa (oltre la salvezza diretta, come obiettivo primario) la Coppa Disciplina, nessuno è stato più corretto di Felice e compagni. Non finisce qui perché i rossoblù hanno festeggiato la vittoria del campionato provinciale Allievi (2007) con il tecnico Nino Barisano artefice del ritorno tra i regionali. In ultimo grande gioia per mister Pierantonio Brognoli, la sua Juniores (2004-05-06) rossoblù ha portato a casa la Coppa Abruzzo regionale.

Real Casale

Nel mese di maggio il sintetico cupellese è diventato la casa del San Salvo capace di sovvertire pronostici e chiacchiericci centrando il ritorno tanto atteso in Eccellenza. La banda dell’allenatore Giancarlo Manes, dopo aver chiuso al secondo posto la regular season con un finale di stagione condito da sole vittorie (Vasto Marina, Ortona, Rapino, Fucense e Penne) domenica 26 ha vinto i playoff di Promozione ritrovando, sei anno dopo, il massimo campionato regionale.

Vasto United

Storica la stagione del Real Casale capace di recuperare otto punti di ritardo al Bucchianico esplodendo di gioia addirittura con una giornata d’anticipo. Nel girone B di Prima Categoria i giallorossi del trainer Paolo D’Orazio si sono regalati la vittoria del campionato salendo, per la prima volta in Promozione (tornerà a due gironi nel 2024/2025).

Vasto ha fatto festa anche in altri sport (basket e volley) ma il girone B di Seconda Categoria è stato dominato dal Vasto United del duo Di Spalatro-Liberatore capace di centrare la promozione in Prima toccando il traguardo con tre giornate d’anticipo. Nello stesso gruppo grande l’impresa compiuta dall’Odorisiana del tecnico Marcellino Vitelli che, dopo aver chiuso al terzo posto, ha conquistato il salto in Prima battendo, da sfavorita, il Guardiagrele 2016.

Allievi Virtus Cupello

Festeggia anche l’AC Scerni con i suoi baby tremendi, quelli dei Giovanissimi provinciali (classe 2009) dell’allenatore Silvino Ottaviano che, con undici vittorie consecutive, si sono regalati la Coppa Abruzzo.

Un fazzoletto d’Abruzzo spesso bistrattato, nello sport e non, capace di conquistare ben sei promozioni (con quattro primi posti) e tre coppe. C’è del materiale calcistico di primissima fascia sui cui poter lavorare, ecco perché anche in vista della prossima stagione l’obiettivo, dell’intero territorio Vastese è quello di raggiungere altri prestigiosi traguardi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *