Buone notizie per il futuro del Distretto sanitario di base di San Salvo. Alla struttura è infatti destinato un finanziamento di 3 milioni e 500mila euro da investire per ampliare e rinnovare il polo, garantendone il miglioramento. A comunicare la novità al sindaco di Tiziana Magnacca e al presidente del Consiglio comunale, Eugenio Spadano, il direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Thomas Schael.
«Al Distretto sanitario di base di San Salvo sono destinati una serie di investimenti in accoglimento alle richieste dell’amministrazione comunale. La Asl – spiega il sindaco – ha deliberato un finanziamento di 3 milioni e 500 mila euro. Un intervento che farà elevare la sua classificazione modificando l’attuale assetto in Casa di comunità, Ospedale di comunità e Centrale operativa territoriale». Oltre a queste somme destinate ad ampliare anche strutturalmente il Distretto sanitario, sono previste delle azioni migliorative e l’innovazione tecnologica della struttura di via De Gasperi per una spesa di circa 365mila euro, piano in parte già attuato con la dotazione della risonanza magnetica nucleare e di un rinnovato apparecchio radiologico tradizionale ai quali si aggiungeranno l’ortopantomografo e il robot masterizzatore da destinare alla radiologia.
«Ringraziamo il direttore generale Schael, il presidente della Regione Abruzzo, Marsilio e l’assessore regionale alla Sanità, Verì – aggiunge il sindaco Magnacca – per la capacità di ascolto delle istanze della comunità di San Salvo, per una struttura sanitaria a disposizione, lo ribadiamo, non solo della città ma per tutto il territorio del Vastese». Il sindaco ringrazia anche il presidente Spadano «per averci accompagnato in tutti i passaggi per segnalare le criticità che avevamo evidenziato negli anni passati per migliorare la qualità della salute dei cittadini».