Sostenibilità ambientale e benessere dei bambini: Vasto aderisce all’iniziativa Unicef

La sostenibilità ambientale e il suo impatto sul benessere dei bambini e degli adolescenti. Questo è il tema attorno a cui ruota Diritti in Comune, l’iniziativa dell’Unicef a cui aderisce il Comune di Vasto.

«Il 20 novembre 1989 – ricorda un comunicato del municipio – l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata in Italia con legge numero 176 del 27 maggio 1991, diventando così parte dell’ordinamento giuridico del Paese. Per questa ricorrenza l’Unicef Italia, con il patrocinio dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha lanciato l’iniziativa #dirittincomune27maggio chiedendo alle amministrazioni comunali di rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini. Il Comune di Vasto ha aderito e promuoverà l’iniziativa sui canali social Facebook ed Instagram utilizzando l’hashtag #dirittincomune27maggio e taggando @unicefitalia nei post con allegati il materiale informativo predisposto da Unicef Italia che verrà esposto presso la sede comunale. L’edizione 2024 mira a coinvolgere e sensibilizzare le amministrazioni locali, i cittadini e le cittadine sul tema della sostenibilità ambientale e sull’impatto che questa può avere sul benessere dei minorenni».

«Anche quest’anno abbiamo aderito a questa iniziativa credendo fortemente in una politica che mette al centro del suo agire i diritti delle persone – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora all’Istruzione e alle Politiche giovanili, Paola Cianci – a cominciare da quelli che aiutano i bambini, le bambine e adolescenti a superare gli ostacoli che povertà, violenza, malattie e discriminazioni impongono alle loro vite. Crescere in un contesto ambientale che favorisce l’aggregazione ed uno stile di vita sostenibile può essere un modo per combattere il disagio sociale. A Vasto abbiamo la fortuna di avere due Riserve naturali, la Via Verde Costa dei Trabocchi, la villa comunale e spazi pubblici frequentati dai più piccoli che offrono loro condizioni di benessere. Siamo sempre pronti ad appoggiare questi gesti simbolici – concludono Menna e Cianci – che evidenziano le problematiche legate alla violazione dei diritti umani e in questo caso rinnoviamo il nostro impegno a dare un piccolo contributo a garanzia dell’attuazione della Convenzione Onu diffondendo sempre di più le iniziative promosse dall’Unicef con il supporto delle scuole, della Consulta giovanile e della cittadinanza».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *