Prende il via oggi, giovedì 14 aprile a Molfetta, la manifestazione nazionale dedicata ai Comitati regionali Italiani. Saranno quattro i giovani pongisti vastesi (due ragazze e due ragazzi) che rappresenteranno l’Abruzzo nella Coppa delle Regioni in programma dal 14 al 16 aprile. Gli atleti della compagine abruzzese in gara sono tutti tesserati con le storiche società della città: i protagonisti saranno Juri Di Sabato (Tennistavolo Vasto), Viola Di Rienzo e Flavia Molino (Polisportiva San Gabriele), e il teramano Luca Giovannini, tesserato con l’ASD Tennistavolo Vasto.
I ragazzi saranno impegnati, insieme alle rappresentative di 18 regioni, nella manifestazione nazionale nata a Isernia che, dopo 2 anni di stop a causa della pandemia, festeggia i suoi 40 anni di storia. In seguito alla scomparsa del suo ideatore e organizzatore l’iniziativa si è trasferita nella città di Molfetta dove a tutt’oggi viene realizzata. Una rappresentativa quasi completamente nuova, quella abruzzese, che vede schierati atleti giovanissimi. «Siamo certi che anche in questa occasione, a dispetto della oro giovane età rispetto a molti contendenti, sapranno far bene e dimostrare il loro valore tecnico – commenta il presidente della Federazione Italiana Tennistavolo in Abruzzo, Stefano Comparelli -. Sono ragazzi che conosco molto bene e che ho visto crescere sia tecnicamente che fisicamente. Sono certamente tutti e 4 di età inferiore alla media dei partecipanti delle altre formazioni e quindi si prospetta loro una gara sicuramente in salita, ma non ho dubbi che il potenziale da esprimere sia comunque molto alto e personalmente sono assolutamente certo che, nei prossimi anni, faranno sicuramente parlare di loro».
«I ragazzi – spiegano in un comunicato – potranno usufruire dell’esperienza del tecnico incaricato dalla Fitet Abruzzo, Paolo Caserta, che è anche il loro allenatore nelle rispettive società di appartenenza. Sotto la sua guida attenta e competente già molti ragazzi, non solo vastesi, sono riusciti a cogliere importanti risultati a livello nazionale. Il programma di oggi prevede la fase eliminatoria a gironi che, l’Abruzzo, si spera riesca a superare per poi, nella giornata di domani cercare di cogliere il piazzamento più alto possibile tra le regioni partecipanti. Ad oggi il piazzamento più alto ottenuto da una rappresentativa Abruzzese nella CdR è stato il 7° posto nel 2018. Il sabato sarà dedicato ai confronti individuali nei quali i vari componenti delle compagini regionali si sfideranno in due normali tornei singolari, uno maschile e l’altro femminile».