Entusiasmo e calore immutati per l’arrivo in Abruzzo dell’11ª tappa del Giro d’Italia. La carovana rosa ha fatto il proprio ingresso alle 14.10 – con il trio di testa Champion-Affini-Van Djike – nella rotatoria di San Salvo Marina sulla Statale 16 in arrivo dal Molise.
Nei giorni scorsi, l’edizione numero 107 della corsa rosa, ha già toccato l’Abruzzo, prima l’arrivo sulle cime di Prati di Tivo, poi la partenza da Avezzano per raggiungere Napoli. Questa mattina, poco dopo mezzogiorno, la carovana ha salutato la Campania dando il via all’undicesima tappa partita da Foiano di Val Fortore.
Toccando altre due regioni come Puglia e Molise rientrando di nuovo in Abruzzo, per un passaggio volante anticipata dalla lunga schiera di sponsor prima degli oltre 150 ciclisti ancora impegnati nella faticosa edizione che si concluderà il 26 maggio a Roma. Sulla Strada Statale 16 non sono mancati gli appassionati, presenti a bordo strada per applaudire e incitare i protagonisti del Giro passati a San Salvo Marina poco prima delle 15:30.
A tagliare il traguardo a Francavilla al Mare è stato Jonathan Milan, protagonista di una grande volata (e vincitore l’anno scorso della tappa con arrivo a San Salvo Marina), che ha lasciato dietro Tim Merlier e Kaden Groves. Nel tratto finale, prima del traguardo, caduta per Jenthe Biermans, fortunatamente senza particolari conseguenze. Tadej Pogacar ha conservato la Maglia rosa.
La carovana rosa ripartirà domani da Martinsicuro per arrivare a Fano. San Salvo e Vasto hanno salutato anche quest’anno il Giro d’Italia, tra un anno non è escluso che una delle due città possa di nuovo abbracciarla.