Dalla vittoria di domenica scorsa all’impresa da centrare domani per rendere memorabile e indimenticabile la stagione.
Novanta o al massimo centoventi minuti, quelli che serviranno all’Odorisiana, per battere a Casoli (domenica 12, ore 16:30), il Guardiagrele 2016 e regalarsi la promozione in Prima Categoria. L’ultimo atto playoff del girone B di Seconda Categoria regala ai padroni di casa la doppia possibilità di giocare sul rettangolo di gioco amico del “Tino Primavera” e poter contare anche su due risultati su tre, con l’eventuale pari che farebbe rima con promozione al termine dei due tempi supplementari.
Tutte ipotesi che i monteodorisiani di mister Marcellino Vitelli puntano a cestinare con una prova di spessore dovendo affidarsi ancora una volta alle bocche di fuoco offensive. Domenica scorsa, nel 3 a 2 contro la Faresina ci ha pensato il giovane 2002 Gabriele Budano ma soprattutto l’intramontabile Loris Della Penna autore della decisiva doppietta con un timbro pesante nel supplementare. Rimasto a secco il capocannoniere del girone Francesco Pianese (18 gol), pronto a riscattarsi e firmare i gol che serviranno per il grande salto. In stagione i monteodorisiani hanno già vinto cinque volte in trasferta espugnando anche campi difficili come quello della Faresina e a Gissi, domani dovranno ripetersi dovendo però blindare una difesa che in stagione ha subito 48 reti, troppe.
Nei due incroci stagionali la narrazione parla di una vittoria a testa, con entrambe le squadre brave a sfruttare il fattore casalingo. In stagione il Guardiagrele 2016 ha costruito le maggiori fortune proprio tra le mura amiche, con un filotto interno di 13 risultati utili consecutivi (9 vittorie e 4 pari) e l’unica sconfitta, ininfluente, nell’ultima giornata, con il secondo posto già blindato. Alla fine della regular season un solo punto ha fatto la differenza (51 a 50) per avere la meglio sui monteodorisiani. In panchina per i rossoblù c’è l’allenatore Gianluca Marroncelli, ex conoscenza del San Salvo, maglia che ha indossato in Eccellenza nella stagione 2011/2012. Uno dei punti di forza dei guardiesi è sicuramente il pacchetto arretrato, il migliore del girone B con appena 18 reti subite. Davanti da tenere d’occhio il bomber Peralta a segno in 11 occasioni senza dimenticare Zulli e Shyti.
Domenica il favore dei pronostici per più motivi pende proprio dalla parte del Guardiagrele 2016 ma, in una finalissima playoff, quando c’è di mezzo una promozione, tutto o quasi si azzera. Sfida “secca” senza ritorno, si parte dallo 0 a 0, l’Odorisiana non potrà fare calcoli, per trasformare il sogno in realtà dovrà vincere, solo così esploderà la gioia per il salto in Prima Categoria.