Dal 15 al 24 aprile prossimo circa duecento minitennisti si daranno battaglia per assicurarsi il “Trofeo Città di Lanciano” riservato alle categorie under 10, under 12 , under 14. Tra i ragazzi che arriveranno da diverse regioni d’Italia come Puglia, Marche, Molise e Abruzzo, ci sono alcune delle promesse del tennis italiano come Stefano Palanza di San Giovanni Teatino , Matteo Sabbatini del Tennis Club Ancona, Aurora Gibellieri di San Benedetto e desta curiosità anche la piccolissima Benedetta Tano di Atessa, tesserata a Mosciano. Gli incontri si disputeranno sui campi in via Santo Spirito tutti i giorni, tranne la domenica di Pasqua, dalle 9 alle 19.
Il torneo sarà diretto dal Tecnico Nazionale Lello Di Loreto e dal suo staff e avrà come garante sul campo il Giudice Arbitro Renato Caruso. Il presidente del Circolo Dott. Giancarlo Staniscia che ha voluto fortemente questa manifestazione, sottolineando come molti di questi ragazzi sperano di diventare i nuovi Berrettini o Sinner: diversi anche gli atleti frentani che parteciperanno alla manifestazione. L’evento fa parte di un circuito nazionale che prevede quattro tappe a Lanciano appunto, Tolentino, Barletta e Castel di Sangro: chi conquisterà più punti si qualificherà per le finali in programma a Milano in occasione delle Atp Next Gen Final riservate ai migliori giovani del tennis mondiale. L’ingresso al circolo, nel rispetto delle norme anti Covid, è gratuito.
«Cogliamo l’occasione per ricordare – afferma il presidente Staniscia – che il Circolo Tennis Lanciano è in pieno fermento per la partenza di due grandi eventi caratteristici del nostro sodalizio: il tradizionale Palio Città di Lanciano, manifestazione amatoriale a squadre riservata a tutta la cittadinanza e il Campionato Nazionale di Serie B, che inizierà il 15 maggio dove i ragazzi avranno come obiettivo quello di centrare la salvezza per il 5° anno consecutivo». «Abbiamo a cuore la crescita e lo sviluppo sempre maggiore delle realtà associative sportive e non solo – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Danilo Ranieri – e intendiamo supportarle per quanto possibile nello svolgimento delle loro attività». Il sindaco Filippo Paolini plaude alle iniziative dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Circolo Tennis Lanciano” per quanto fatto sia in passato sia oggi con la cura della formazione sportiva e quindi anche morale dei più giovani, visto che lo sport è un bene da coltivare per avere una vita sana nel rispetto dei valori fondamentali della società civile.