Il prestigioso Premio Internazionale Luca Romano per la Cultura 2024 è stato conferito alla vastese Giovanna Mattucci.
«Nel cuore vibrante della cultura artistica teatina – si legge in un comunicato – il Museo Barbella è stato teatro di un evento significativo nel panorama culturale regionale: la terza edizione di Ut pictura poesis. Questa kermesse, ideata, diretta e promossa dal rinomato critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone e organizzata dall’Ets Luca Romano, ha visto un momento di particolare rilievo nella serata del 7 maggio, si legge in un comunicato. Durante l’evento, che ha avuto il sostegno e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Chieti, si è svolta l’inaugurazione della mostra del celebre artista Giuseppe Menozzi, parallelamente alla presentazione del nuovo lavoro letterario di Francesco Carbini. In questo contesto di elevato valore culturale, è stato assegnato il Premio internazionale Luca Romano per la Cultura 2024 a Giovanna Mattucci, artista vastese riconosciuta per il suo impegno e la sua eccellenza nel campo delle arti visive».
«È un grande onore ricevere questo premio inaspettato che auspico possa essere il volano di nuova linfa per una ricerca artistica introspettiva e sempre nuova», ha dichiarato, emozionata, Mattucci, che ha ricevuto il premio direttamente da Giuseppe Menozzi. «Ringrazio Massimo Pasqualone per il riconoscimento e per aver creato un’occasione così stimolante per l’arte e la cultura».
Il Premio internazionale Luca Romano per la Cultura è un riconoscimento di grande valore che sottolinea l’importanza dell’arte come ponte culturale e come espressione di valori universali.
L’assegnazione del premio a Giovanna Mattucci rappresenta un’ulteriore conferma del suo talento e della sua capacità di ispirare attraverso la sua arte. Il Museo Barbella continuerà ad essere un punto di riferimento per la cultura, ospitando la mostra di Menozzi fino alla fine del mese e promuovendo ulteriori iniziative che pongono l’arte e la cultura al centro della vita comunitaria.