Sarà presentato venerdì 10 maggio alle 17 nella sala comunale Aldo Moro a Vasto il primo romanzo della giovane Zoe Biscaglia dal titolo Sei il Sole.
Nata e cresciuta a Vasto, ha compiuto 18 anni nel febbraio scorso e frequenta la quinta classe del liceo scientifico tradizionale R. Mattioli. Nell’estate del 2021, all’età di 15 anni, ha scritto in soli tre mesi un romanzo di 356 pagine ora pubblicato da Edigrafema, società cooperativa editoriale di Matera. Il testo fa parte della collana Matite, raccolta di libri e fumetti a firma di giovani scrittori emergenti.
Il racconto è di genere fantasy, ambientato tra Londra ed Edimburgo. Il personaggio principale è Stella, la principessa terzogenita destinata a succedere al re d’Inghilterra, dotata di poteri soprannaturali che col tempo riuscirà a gestire in suo favore. Al collo indossa un antico gioiello di famiglia regalato alla nascita dalla sua bisnonna. Si tratta di un ciondolo a forma di sole, all’interno del quale si nasconde un segreto che la costringe fino all’età di 10 anni a condurre una vita in solitudine, rinchiusa a Buckingham Palace, in compagnia soltanto delle sorelle, le gemelle Margaret e Ambra e tanti adulti.
Sarà il viaggio a Edimburgo, voluto fortemente dalla madre durante un’estate, a cambiare la vita desolata di Stella che così, sotto il cielo scozzese, scopre nuovi orizzonti e vive emozioni e sentimenti del tutto entusiasmanti. Primi amori e primi litigi, piccoli grandi sogni e mille nuove avventure.
Sulla copertina del libro spicca una frase a lei tanto cara: «Finalmente – scrive Zoe Biscaglia – ho scoperto che esiste qualcosa che va ben oltre la parete di un castello e un titolo reale: l’amicizia, la magia più bella che abbia mai provato».
L’evento è patrocinato dal Comune di Vasto, assessorato alla Cultura. Dopo i saluti del sindaco, Francesco Menna e dell’editrice, Antonella Santarcangelo, interverranno l’assessore Nicola Della Gatta e Anna Barone, docente della Nuova Direzione Didattica e maestra di Zoe che le ha insegnato il valore della scrittura. Dialoga con l’autrice Giovanni Ruggiero, psicoterapeuta e amico della giovane vastese.
Nel corso della presentazione interverrà in videocollegamento da Bologna Maria Beatrice Masella, scrittrice e pedagogista, tra le prime persone ad aver letto il libro che «non è per bambini – tiene a precisare l’autrice – per le tematiche affrontate», ma utile a conoscere i sogni e i desideri di un’adolescente.