Statale 650 “Trignina”, A14, il collegamento Vasto Nord-Vasto Sud Statale 16, porto di Punta Penna e anche il ponte delle farfalle: sono le priorità che il sottosegretario alle Infrastrutture, Tullio Ferrante, ha raccolto stamattina nell’aula consigliare di Vasto durante la propria visita istituzionale.
Ad aprire la mattinata è stato il sindaco e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, che ha citato tre opere ritenute fondamentali ognuna accompagnata da un video proiettato in aula: il collegamento Vasto Nord-Vasto Sud [GUARDA], il porto e il ponte della farfalle [GUARDA] «per avvicinare Vasto e Vasto Marina».
A seguire il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, ha allungato la “lista della spesa”: «Non possiamo non tener conto degli effetti verso l’entroterra del potenziamento del porto. Il raddoppio dell’A14 è di fondamentale importanza, i tempi di percorrenza sono aumentati». Stesso discorso per «il casello di Vasto centro per lasciare il casello di Vasto nord dedicato alla zona industriale». Infine, «bisogna riprendere in esame il progetto della variante alla Statale 16, altra cosa rispetto al collegamento veloce Vasto nord-Vasto sud che mi vede d’accordo», la variante, soprattutto nel tratto più a sud, è ritenuta da Sigismondi «fondamentale in vista del nuovo ospedale, quel tratto di percorso ha visto d’accordo tutte le amministrazioni». Il coordinatore FdI ha poi citato la “Trignina”, della quale Ferrante si era già occupato in sede di interrogazione parlamentare, «per la quale si deve procedere alla messa in sicurezza. Questa è una zona che vuole lavorare».
Tale arteria stradale è stata individuata anche dall’assessora regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca, quale opera, da mettere in cima alle priorità: «L’infrastrutturazione è un nodo cruciale per l’Abruzzo. Intervenire sulla statale “Trignina” è fondamentale per mettere in sicurezza dei nostri cittadini che la attraversano ogni giorno, più volte al giorno per raggiungere la costa per lavoro, per i servizi ecc. Questo, inoltre, ci consentirebbe di sottoscrivere un accordo di confine con il Molise per fare massa critica e garantire la transitabilità delle merci con il Tirreno».
Ferrante, prima di ripartire in direzione porto e, successivamente, Pilkington ha assicurato l’attenzione del Governo: «L’impegno del Governo e del Mit è massimo, una prova è costituita dagli interventi con le società partecipate come Anas e Rfi. In provincia di Chieti, dal Pnrr, ci sono opere per 173 milioni di euro per 109 progetti. L’impegno del Mit è avviare una forte e intensa attività di manutenzione viaria per circa 90 milioni di euro. Il cambio di passo sarà imminente».