Il 4 e 5 maggio il Complesso Bandistico “Città di San Salvo” insieme ad altre 19 formazioni bandistiche d’Italia (uno per regione), sarà dapprima in Campidoglio e il giorno seguente in piazza San Pietro per partecipare all’Angelus di Papa Francesco. Si tratta di un raduno nazionale che nasce grazie a un progetto iniziato durante il periodo della pandemia da parte della Banda Sociale Folkloristica Castello Tesino (TN).
Un progetto – #italiagirabanda – nato come incontro virtuale di 20 bande italiane in un viaggio nella tradizione bandistica di tutta Italia attraverso lo scambio postale di un libricino scritto mano, pagina per pagina, da una banda per ogni regione, in cui le 20 formazioni musicali si sono raccontate.
«È un onore per noi rappresentare la nostra regione a questo importante raduno nazionale – affermano il presidente del Complesso bandistico “Città di San Salvo”, Domenico Ramondo e il direttore, Antonio Bonanni – Saranno due giorni intensi e carichi di emozioni e cogliamo l’occasione, a nome di tutti i componenti del nostro complesso bandistico, per ringraziare la Banda Folk Castello Tesino e la Banda Musicale “G. Puccini Città di Cave” per il bellissimo progetto iniziato in uno dei periodi più difficili degli ultimi anni e che sabato e domenica ci vedrà tutti insieme per una due giorni all’insegna della musica e dell’amicizia e quale momento per conoscersi tutti di persona».