Ripristinare la notte dei falò del 16 agosto. La richiesta, rivolta all’amministrazione comunale di Vasto, è di Pietro Celano, coordinatore di Forza Italia giovani.
«Dopo quattro anni di buio – scrive in una nota – Vasto Marina vuole tornare a brillare, e quale migliore occasione della notte dei falò in riva al mare? Privata la cittadinanza a causa della pandemia, che oggi è ormai un lontano spettro, vengono meno le cause che hanno soppresso questo amatissimo evento, anche grazie alla regolamentazione che legittima la deroga dell’ordinanza da parte della Regione. Una ricorrenza trentennale che i più attempati ricorderanno con nostalgia e di cui i turisti soffrono la mancanza dal calendario eventi dal 2020.
È in una delle magiche notti di agosto (idealmente la prima) che si intende organizzare l’evento che può rivelarsi il più sfavillante della stagione: le spiagge libere in zona Bagnante e quella antistante l’ex lido La Bussola si riempiranno di gruppi di ragazze e ragazzi che, pale alla mano, provvederanno a scavare ed accendere i falò accompagnati dallo sciabordio delle onde e dalla musica dal vivo gentilmente offerta da alcune band di giovani Vastesi. È importante precisare che gli spazi designati non interessano le zone Sic e la Riserva Naturale (dune). Si richiede pertanto all’amministrazione comunale la predisposizione di spazi per la raccolta dei rifiuti e di un palco per permettere l’esibizione dei talenti musicali della città. Si rimane a disposizione per delucidazioni e per l’organizzazione in maniera propositiva volta a concretizzare la serata al ritmo di musica sotto le stelle».