Ritrovarsi una di fronte all’altro a soli quindici giorni di distanza dall’ultima volta. Era il 13 aprile quando l’Ortona batteva il San Salvo nel penultimo turno del girone C di Promozione. Biancazzurri e ortonesi puntavano entrambi a conquistare un posto nei playoff ma non pensavano di ritrovarsi di fronte già nel primo incrocio.
La realtà però, domani, nell’anticipo (sabato 27 aprile, ore 17), sul neutro di Cupello, le metterà di nuovo di fronte, per la terza volta in stagione. Dopo il 3 a 1 dell’andata che sorrise ai sansalvesi e il 3 a 1 di quindici giorni fa che ha dato ragione ai gialloverdi domani sarà l’ultimo e decisivo atto.
Una sola andrà avanti (l’altro playoff sarà tra Rapino e Francavilla) ma, il San Salvo, dalla sua, avrà la possibilità di poter contare sui due risultati su tre. Vittoria o pari (nei 120 minuti) a favore dei biancazzurri, l’Ortona dovrà per forza centrare il successo.
Domenica scorsa i sansalvesi hanno mostrato gli artigli battendo nel decisivo scontro diretto la Bacigalupo Vasto Marina grazie alla doppietta di super Bonanno arrivato a quota 11 in campionato. L’esterno argentino sarà protagonista nel tridente offensivo con Liguori e il centravanti Pizzo. Tra i pali il miglior portiere del girone C, Cattafesta, avanti a lui Cardinale e Triglione con Racciatti e De Riccardis sui lati.
A centrocampo, mister Manes, dovrebbe ritrovare una maglia dal primo minuto Della Penna, intoccabili De Marco e Di Giovanni. Il fattore casa non ci sarà visto che si giocherà in terra cupellese ma va ricordato che i biancazzurri, al “Tomeo”, sono imbattuti da sette mesi con dieci vittorie e due pari.
L’Ortona a fine gennaio era immischiato nella lotta per evitare addirittura i playout, tre mesi dopo ha chiuso il campionato al quinto posto entrando nei playoff e candidandosi come vera mina vagante. Otto vittorie e due pareggi nelle ultime dieci giornate senza sconfitte incassando appena 5 gol e trovando altrettanti “clean sheet”. In trasferta, l’ultima sconfitta è datata 13 gennaio. L’allenatore Colussi negli ultimi 100 giorni ha svoltato puntando tutto sul pragmatismo anche grazie agli innesti di dicembre.
Su tutti il centrale difensivo Caporale, tra i pali il 2003 De Freitas e il jolly offensivo Salanovic. L’ex di turno Giampiero Di Pietro ha già fatto malissimo due settimane fa, in avanti spinge per una maglia da titolare Tarquini in ballottaggio con Anaya Ruiz. A centrocampo l’esperienza di Giandonato e Konda, in difesa l’intramontabile capitan Lieti.
Sarà un sabato tutto da vivere, a Cupello si prevede il pubblico delle grandi occasioni, il San Salvo vuole continuare a sognare ad occhi aperti, per l’Eccellenza bisognerà continuare a correre ancora più forte.
Questo il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Racciatti Cardinale Triglione De Riccardis, Della Penna De Marco Di Giovanni, Liguori Pizzo Bonanno.