Un punto a testa nel big match del 22° turno nel girone B del campionato Amatori. La capolista Trigno Celenza ha conquistato il 19° turno utile consecutivo trovando però il secondo pari negli ultimi tre turni. Per l’intera posta in palio non sono bastati i Di Pardo Donato e Paolo, onore all’Amatori 2013 terzo della classe che, nonostante l’inferiorità numerica nell’ultima mezzora ha blindando il 2 a 2 con Domenico Marocco e Valentin Ivanovic. I celenzani restano al momento al primo posto in attesa della decisione del giudice sportivo riguardante la sfida tra Sr Calcio e Atletico Roccascalegna.
Sul sintetico vastese del “San Paolo” la vicecapolista era stata inizialmente sorpresa dai roccolani penultimi ma più battaglieri che mai, in un match, almeno inizialmente, giocato undici contro undici, con gli ospiti in distinta anche con mister e un dirigente. Riuscendo ad andare avanti anche di due gol (3-1, gol di Ciro Giglio, Marco Del Negro e Danilo Staniscia), nella ripresa i vastesi hanno accorciato (doppietta di Lucian Ardelean) e a metà ripresa c’è stato l’episodio che ha condizionato il match. Un fallo ai danni di un giocatore di casa ha acceso un parapiglia con entrambe le squadre già con un uomo in meno, e quando l’arbitro ha obbligato l’Atletico Roccascalegna a schierare un tesserato come guardalinee (non essendoci dirigenti in panchina) gli ospiti hanno deciso di rientrare negli spogliatoi non volendo più proseguire il match. «Non sappiamo quale sarà la decisione del giudice sportivo – le parole della dirigenza roccolana – ma poco ci interessa.
Vogliamo fare chiarezza, in campo abbiamo tutto trovandoci di fronte alla seconda in classifica che pensava di vincere facilmente ma non ci siamo mai tirati indietro. L’autore del fallo che ha cambiato la storia del sabato è stato aggredito, a nostro avviso, oltremodo da troppi tesserati della squadra avversaria ed infine la richiesta dell’arbitro di schierare un nostro giocatore come guardalinee ci ha spinti a rientrare negli spogliatoi. In campo eravamo già pochi, da Roccascalegna non sarebbe arrivato nessuno in tempo utile, abbiamo chiesto del buonsenso ma ci siamo trovati un muro davanti , alcuni miei compagni, visto il clima teso hanno deciso di non proseguire il match e siamo rientrati tutti, in anticipo, negli spogliatoi».
Non è tardata ad arrivare la risposta vastese: «Il nostro interesse – le parole della dirigenza dell’Sr Calcio – era quella di giocare e battersi come sempre sul campo in modo leale. Purtroppo, lo stesso soggetto che nel match d’andata ha ricevuto l’espulsione in seguito ad un atto violento in campo, ha iniziato ad incattivire ed inasprire gli animi, fino ad arrivare a colpire in modo del tutto volontario, con un calcio prima e con una mano poi, due nostri giocatori. Dopo il secondo intervento (che tutto era tranne che un episodio lecito nel gioco del calcio) si è generata una gran confusione in campo con un parapiglia non più gestito. Il direttore di gara, dopo aver espulso un giocatore per parte, chiedeva ai capitani di riprendere la partita e alla squadra ospite di schierare, come dice il regolamento, un guardalinee, fino a quel momento presente, poi scappato negli spogliatoi. “…Le Società sono tenute a mettere a disposizione dell’arbitro un calciatore tesserato od un proprio dirigente per assolvere le funzioni di assistente dell’arbitro”, il regolamento parla chiaro. La squadra ospite si è rifiutata di riprendere la partita pur avendo la possibilità di farlo, abbandonando il terreno di gioco, nonostante i ripetuti appelli nostri e dell’arbitro».
Seconda vittoria consecutiva per il Perano spinto al successo da Emidio De Camillis decisivo nell’1 a 0 sull’Atletico Paglieta. Non si ferma più il Real Casale al quinto successo in serie (imbattibilità che dura da 10 giornate) con il 4 a 1 sull’Amatori Pollutri. Derby deciso dalla doppietta di Marco Bonacci accompagnato da Emanuele Zinni e Devis Cericola. Per i pollutresi timbro messo da capitan Nicola Di Pietro. Dopo due sconfitte ritrova i tre punti l’U.S. Gissi con il netto 5 a 0 rifilato all’Amatori Torino Di Sangro: doppietta di Antonio D’Addario insieme ad Adrian Sultan, Antonio D’Ippolito e Pasqualino Del Negro. Riscatto anche per il Ristorante Da Moretti in gol con gli Andrea, Monachetti e Di Giovanni. 1 a 2 in casa dello Sporting Altino a segno con Michele Scutti. 5 a 0 dell’Amatori ’88 contro i Biancazzurri Casalanguida con la super tripletta di Eugenio Vitelli con Francesco Marianacci e Marco Daquino.
I risultati della 22ª giornata del girone B del campionato Amatori:
Sr Calcio-Atletico Roccascalegna: (sospesa)
Real Casale-Amatori Pollutri: 4-1
Sporting Altino-Ristorante Da Moretti: 1-2
Trigno Celenza-Amatori 2013: 2-2
Amatori ’88-Biancazzurri Casalanguida: 5-0
Perano-Atletico Paglieta: 1-0
U.S. Gissi-Amatori Torino Di Sangro: 5-0
La classifica dopo 22 giornate:
Trigno Celenza 54
SR Calcio* 52
Amatori 2013 45
Perano* 42
Real Casale 39
U.S. Gissi 37
Ristorante Da Moretti* 31
Amatori ’88* 27
Sporting Altino* 28
Atletico Paglieta 24
Biancazzurri Casalanguida* 13
Amatori Torino Di Sangro* 13
Atletico Roccascalegna** 11
Amatori Pollutri* 4
(*: una partita in meno)
(**: due partite in meno)
Il programma completo della 23ª giornata del girone B del campionato Amatori (sabato 4 maggio): Amatori Torino Di Sangro-Trigno Celenza; Atletico Paglieta-Sporting Altino; Amatori 2013-Real Casale; Amatori Pollutri-Perano; Biancazzurri Casalanguida-Sr Calcio; Atletico Roccascalegna-U.S. Gissi; Ristorante Da Moretti-Amatori ’88.