Altino Volley: la sconfitta col Catania costa la retrocessione in B1

Con lo 0 a 3 subito ieri in casa contro la Pallavolo Sicilia Catania, svanisce il sogno salvezza della Tenaglia Altino Volley: la sconfitta inflitta dalle etnee certifica purtroppo la retrocessione in B1 per le ragazze di Collavini. Un verdetto questo che sembrava troppo difficile da sovvertire dopo una stagione difficile ed apparsa in salita fin dagli inizi. Il cambio sulla panchina con la staffetta Damico – Collavini ha ridato più smalto e grinta al gruppo che ha saputo centrare due vittorie, che però non sono bastate per salvare questa prestigiosa categoria. A quattro turni dal termine Altino non può più raggiungere la quintultima posizione occupata dall’Aragona con 20 punti.

Anche contro Catania le ragazze della Tenaglia sono apparse volitive lottando davanti al proprio pubblico, e la gara seppur chiusa in tre set si è dimostrata molto più combattuta di quanto dica il risultato, con il primo e soprattutto il terzo parziale, terminato ai vantaggi, giocati punto a punto. La sfida è stata molto tirata anche tra le attaccanti, con la rossoblù Bulaich Simian che realizza 28 punti e vince il confronto con l’avversaria Kavalenka che chiude con 22. Catania risponde così al successo di ieri di Aragona, tornando al quarto posto a -3 dal Club Italia, complice anche la sconfitta di Altino.

Queste le considerazioni di coach Paolo Collavini: «Oggi è mancata la squadra, e quando manca la squadra è difficile affrontare bene le partite. Siamo state più attente a guardare le singole prestazioni piuttosto che a vedere un ampio disegno di squadra, questa è una cosa che blocca un pochino tutto. Per un gruppo come il nostro è importante mettere insieme ogni pezzo, quando ci troviamo ai vantaggi è quello che fa la differenza. Faccio però i complimenti alle ragazze che hanno avuto spazio in campo oggi, è questo che voglio, chi si allena in un certo modo e chi fa vedere un grande impegno deve avere un premio in gara. L’obiettivo è quello di lavorare insieme, l’una per l’altra, si gioca in dodici, non in sei». 

Un’azione di gioco della Tenaglia Altino Volley (Foto di Federica Roselli)

L’Altino Volley è comunque chiamata ad onorare le restanti gare in calendario che la vedranno di scena a Modica il pomeriggio di Pasqua, sabato 23 a Milano in casa del Club Italia, venerdì 29 alle 17 in casa contro l’Anthea Vicenza per chiudere poi sabato 7 maggio alle 17 sul campo del Catania.

TENAGLIA ALTINO VOLLEY – RIZZOTTI DESIGN PALLAVOLO SICILIA CATANIA 0-3 (23-25 18-25 26-28)

TENAGLIA ALTINO VOLLEY: Lestini 9, Zingoni 3, Kavalenka 22, Comotti 8, Spicocchi 4, Gatto 2, Mastrilli (L), Ollino 4, Natalizia (L), Di Arcangelo. Non entrate: Olleia. All. Collavini.

RIZZOTTI DESIGN PALLAVOLO SICILIA CATANIA: Bordignon 5, Bertone 8, Bridi 1, Bulaich Simian 28, Catania 2, Conti 4, Conti (L), Oggioni 5, Poli 3. Non entrate: Picchi. All. Chiappafreddo.

ARBITRI: Feriozzi, Polenta.

NOTE – Durata set: 26′, 23′, 29′; Tot: 78′.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *