Un viaggio nella nostra terra, l’Abruzzo, fatto di passi ma anche di emozioni. Venerdì 19 aprile sarà presentato a San Salvo (alla Porta della Terra) il romanzo Il cammino d’Abruzzo. Storie, luoghi ed emozioni, evento culturale organizzato dall’associazione Il bosco e la bandiera.
A guidare nel viaggio sarà la penna giovane e brillante dello scrittore Luca Mastrocola attraverso la figura di Caterina, protagonista del libro pubblicato da Masciulli Edizioni: «Una storia che ci conduce lungo un percorso che corre come sempre sul confine sottile tra immaginazione e realtà, tra verità e fantasia».
Il confronto sarà aperto dai saluti della sindaca Emanuela De Nicolis e introdotto da Gabriele Marchese, l’autore discuterà con Maria Iole Monaco, mentre la lettura di alcuni brani sarà affidata a Giuliana Antenucci con il commento musicale di Michele Stampone.
Del lavoro di Mastrocola si è occupato con una recensione anche lo scrittore abruzzese, Remo Rapino, vincitore nel 2020 del prestigioso Premio Campiello con il suo Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio: «Dentro c’è la Storia e ci sono le storie. Caterina in viaggio alla ricerca di un possibile amore, Gabriele. Il cammino è molto più largo: di qui una scenografia che fa ampio lo sguardo: i borghi, gli eventi bellici, le brigate partigiane, altri personaggi, vicende, che aprono ad altre vicende» scrive tra l’altro. «Ne deriva – aggiunge Rapino – una sorta di romanzo di formazione, un’articolata metafora dell’esistenza leggibile in molte direzioni. Non ultimo l’attenzione posta al linguaggio, reso credibile e ben relazionato con la psicologia della giovane protagonista. Una bella scoperta, una sorpresa che riconcilia con l’uso creativo e formativo delle parole».