Un rigore, al novantesimo minuto, che avrebbe potuto dare ulteriore brio al finale di stagione. Così non è stato, perché l’errore dagli undici metri ha consegnato al San Vito, nella 22° giornata del girone B di Prima Categoria, l’ottava vittoria consecutiva e nel pomeriggio è addirittura volato a +10 sullo Sporting Altino sconfitto, a sorpresa, in casa della Faresina.
Lasciando tantissimo amaro in bocca al Real Casale, che nel match mattutino, sul sintetico di casa, ha giocato alla pari della corazzata e prima della classe ma le reti di Biagio Dell’Osa e Luca Persichitti non sono bastate. I sanvitesi sono passati all’incasso 2 a 3 con le firme di Gabriele Innocenti, Jacopo D’Alessandro e Simone Filomarino e hanno detto grazie a Luca Marinelli che, come già detto, ha calciato sul palo un penalty. Per i casalesi sarebbe stato un punto pesante come una vittoria ma il kappaò ha messo fine al filotto di tre risultati utili.
Tantissima delusione anche per lo Scerni che nonostante la pesante assenza in difesa di Nando Giuliano aveva affrontato il big match di Rapino con il giusto piglio trovando il vantaggio, a metà ripresa, con Mirko Di Matteo. Sarebbe stata la vittoria che avrebbe blindato playoff e terzo posto ma i padroni di casa al minuto novantacinque hanno trovato l’insperato 1 a 1 con Donato D’Amore. Tra le due squadre restano ancora i cinque punti di differenza ma l’allenatore-portiere Nicola Cianci, nonostante il nono risultato utile di fila, avrebbe preferito portarsi a più otto a quattro giornate dalla fine.
Dopo due sconfitte consecutive vittoria preziosa, per allontanarsi dai playout, del Roccaspinalveti: netto 4 a 0 al Di Santo Dionisio (senza vittorie da otto giornate) con la doppietta di Buba Baldeh e le firme di Manuel Grimaldi e Martin Suriano. 2022 ancora senza successi per la Dinamo Roccaspinalveti che dopo l’1 a 1 di mercoledì (recupero contro il Rapino) trova un altro punto con identico risultato. In gol per i roccolani Gianluigi Battista, i padroni di casa del Palena hanno risposto con Enrico Di Falco. La Dinamo del presidente Maurizio Trofino con cinque punti in dieci giornate è a due sole lunghezze dalla zona bollente, servirà una vittoria per ritrovare i sorrisi e allontanarsi dalla griglia playout.
I risultati della 22° giornata nel girone B di Prima Categoria:
Real Casale – San Vito ’83: 2 – 3
Faresina – Sporting Altino: 2 – 0
Fossacesia ’90 – Virtus Castel Frentano: 0 – 4
Palena – Dinamo Roccaspinalveti: 1 – 1
Perano – Guardiagrele: 5 – 0
Rapino – Scerni: 1 – 1
Roccaspinalveti – Di Santo Dionisio: 4 – 0
La classifica dopo 22 giornate:
San Vito ’83 57
Sporting Altino 47
Scerni 40
Rapino 35
Real Casale 33
Roccaspinalveti 29
Faresina 29
Dinamo Roccaspinalveti 27
Di Santo Dionisio 26
Perano 25
Fossacesia ’90 23
Virtus Castel Frentano 22
Palena 17
Guardiagrele 2016 15
Il programma completo della 23° giornata (sabato 16 aprile, ore 16): Di Santo Dionisio-Rapino; Dinamo Roccaspinalveti-Real Casale; Fossacesia ’90-Roccaspinalveti; Guardiagrele 2016-Faresina; Scerni-Perano; Sporting Altino-Palena; Virtus Castel Frentano-San Vito ’83.