Ripetere il successo dell’andata per blindare definitivamente la partecipazione ai playoff in una delle trasferte più difficili della stagione.
Il San Salvo, dopo il pari all’ultimo assalto contro il Lanciano 1920, domani, nell’ultimo anticipo della regular season (sabato 13 aprile, ore 16) sarà chiamato a un’altra trasferta valevole per il 25° turno del girone C di Promozione (penultima giornata). La seconda consecutiva, nella tana di un Ortona trasformato negli ultimi due mesi e mezzo dopo una prima parte di stagione molto al di sotto delle aspettative.
Tre punti di differenza in classifica, qualcosa di impensabile a fine 2023 quando i gialloverdi erano immischiati nella bagarre per evitare i playout. I sansalvesi continuano a guardare in casa propria con il 2° posto condito da 43 punti, gli stessi del Francavilla.
In vista di domani l’allenatore Manes dovrà rinunciare a due pedine come gli infortunati Racciatti e Colitto, resta da capire se ci sarà un undici di partenza con più densità in mediana o si tornerà al tridente puro magari riproponendo Liguori con il centravanti Pizzo insieme a Bonanno autore di una doppietta nell’andata ma a secco da quattro turni. Tra i pali capitan Cattafesta (meno battuto del girone con 18 gol incassati), davanti a lui Cardinale e Triglione al centro con Rossi e De Riccardis. Nel cuore del gioco potrebbe inizialmente tirare il fiato Galiè, terzetto composto da De Marco, Della Penna e Di Giovanni.
Andamento stagionale diametralmente opposto per l’Ortona che dopo i pochi 19 punti conquistati nei primi 17 turni ha svoltato da metà gennaio. Infilando ben 7 vittorie consecutive e iniziando la risalita fino ad arrivare agli attuali 40 punti con il 5° posto a meno 3 dal secondo posto.
Gli innesti di dicembre hanno fatto la differenza, a partire dall’esperto Caporale in difesa, passando per il centrocampista offensivo Salanovic, il portiere 2003 De Freitas e il centravanti Anaya Ruiz. Elemento di spicco è il duttile Selvallegra autore di 9 reti pur non essendo un attaccante, a centrocampo ci sarà l’ex di turno Giampiero Di Pietro in biancazzurro nelle due precedenti stagioni. Dopo il problema al ginocchio Tarquini ha ritrovato già la panchina e domani magari potrà tornare utile a partita in corso. Gruppo guidato dall’intramontabile Alex Lieti, trentasettenne che sarà anche domani al centro della difesa. Il San Salvo non vuole pensare già da domani a come blindare un piazzamento playoff, per questo motivo si presenterà ad Ortona con l’unico obiettivo di non accontentarsi del punticino ma puntare dritto al bottino pieno per cementificare il secondo posto.
Questo il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Rossi Cardinale Triglione De Riccardis, De Marco Della Penna Di Giovanni, Colitto Pizzo Bonanno.