Autismo, a Cupello la proiezione di “Sul sentiero blu”

Domenica 7 aprile, alle ore 18.45, nella Sala multimediale “E. Mattei” del Palazzo Marchione di Cupello, è in programma la proiezione del film Sul sentiero blu, il docufilm di un cammino inclusivo.

Un film diretto dal regista Gabriele Vacis focalizza l’estrema spontaneità della comunicazione di chi si colloca nella sfera dell’autismo. Racconta l’emozionante percorso sull’antica Via Francigena intrapreso da un gruppo di 12 giovani, che dovranno percorrere 200 chilometri a piedi in 9 giorni, accompagnati da educatori e medici. «I ragazzi – spiegano gli organizzatori – tutti collegabili alla sfera dell’autismo, iniziano questo straordinario viaggio che si concluderà con l’arrivo a Roma, rendendo possibile ciò che apparentemente sembrava impossibile, e questo sarà loro di grande aiuto nella gestione delle difficoltà, delle emozioni e nelle relazioni sociali». 

Prima della proiezione del film sarà presentato in anteprima il video del brano Blu, scritto e interpretato dalla cantautrice abruzzese Lara Molino con il coro dei genitori dell’Angsa Abruzzo. L’evento è gratuito ed è promosso dall’associazione Angsa Abruzzo (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo), associazione nata 40 anni fa in Toscana e che da 22 anni opera in Abruzzo per sostenere e difendere i diritti di persone con autismo e delle loro famiglie, promuovendo l’inclusione e la comprensione dello scenario. 

«Questo evento nasce con l’obiettivo di parlare e portare a conoscenza questa tematica non solo durante la ricorrenza del 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, ma bensì tutto l’anno». 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *