Altri nove punti a disposizione in un finale di stagione tutto da vivere e, che sarà decisivo per confezionare una griglia playoff a cui ambiscono ben sei squadre.
Tra queste c’è il San Salvo terzo della classe (42 punti) e chiamato ad affrontare un rush finale della stagione regolare con sfide tutt’altro che agevoli. Senza guardare troppo lontano si ragiona “step by step”, a partire da domani (domenica 7 aprile, ore 16), quando sul sintetico del “Verì” di San Vito Chietino andrà in scena il 24° turno del girone C di Promozione. Sfida ai “padroni di casa” del Lanciano Calcio 1920 impegnati nella lotta salvezza, vincere domani per i sansalvesi vorrebbe significare compiere altri tre passi giganti verso gli spareggi promozione.
Dopo la sosta di Pasqua l’allenatore Manes ai suoi ha chiesto di mantenere alto il livello di guardia e dare la caccia alla quinta vittoria nelle ultime sei giornate. In campo sicuramente ritroverà Della Penna al rientro dopo aver scontato due giornate di squalifica e pronto a completare la mediana con De Marco e Di Giovanni. Più cautela riguardo Racciatti, è guarito ma la ricaduta dopo lo stiramento invoca prudenza, probabile che para dalla panchina. Nel 433 (o 4231 in base alla posizione di Di Giovanni) difesa guidata da Cardinale e Triglione con Rossi e De Riccardis laterali. Tra i pali capitan Cattafesta miglior portiere del girone con 10 “clean sheet” e 17 reti incassate. Tridente offensivo con Pizzo supportato da Bonanno e Colitto.
A meno due dalla salvezza diretta, il Lanciano 1920 sta vivendo l’ennesima stagione travagliata, l’impressione è che sia l’ultima, poi l’americano Max Pincione guarderà sicuramente verso altri lidi. In campo però i rossoneri vogliono raggiungere l’obiettivo anche se dovranno blindare l’attuale nona piazza dovendo staccare di almeno 8 punti il dodicesimo posto. A gennaio, dopo le dimissioni del vastese Panfilo Carlucci in panchina siede l’ex Casalbordino Marco Appignani che porta in dote un bottino di 2 vittorie, altrettanti pari e 5 sconfitte per un totale di 8 punti e un solo successo negli ultimi 4 turni. Dell’organico costruito in estate, con l’ex di giornata Francesco Ruotolo (in biancazzurro nella prima metà della passata stagione) sono rimasti il portiere Barone, l’ex Casalbordino Ramos, Castello, Ciommi, Galante e Dieye. Tra dicembre e gennaio sono poi arrivati Mtiri, Reyes (dall’Ortona), Araujo, Subotic, Fideli, Bolognone e il difensore Cinus che domani sarà fuori causa squalifica.
Trasferta dalle mille difficoltà, il San Salvo sa di dover affrontare un avversario attrezzato ma vuole altri tre punti magari per ritrovare di nuovo la seconda piazza ma sicuramente per cementificare un posto nei playoff.
Il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Rossi Cardinale Triglione De Riccardis, De Marco Della Penna Di Giovanni, Colitto Pizzo Bonanno.