Un punto pesante quasi come una vittoria. Non era facile evitare l’imbarcata contro il quotato Spoltore ma, nel 28° turno del girone B del campionato juniores regionale, la Vastese ha sfiorato l’impresa totale.
Riuscendo a chiudere i novanta minuti con un prezioso 0 a 0 contro la vicecapolista imbattuta da quattordici turni conditi da ben dodici successi. Punto che spinge i biancorossi di mister Gigi Ascatigno a quota 26, insieme alla Virtus Castel Frentano, nel limbo tra retrocessione diretta e ultimo posto utile per trovare l’aggancio ai playout. All’orizzonte le ultime due decisive giornate della fase regolare, a partire da lunedì 8 aprile (ore 17:30) con il derby territoriale in casa della Virtus Cupello già certa della partecipazione alla “Coppa Abruzzo”. Sarà partita verissima, la Vastese non potrà accontentarsi di un punto, darà la caccia al bottino pieno per continuare a credere in quella salvezza che era qualcosa di impensabile un centinaio di giorni fa.
Dopo quattro lunedì senza successi la Bacigalupo Vasto Marina ha ritrovato la gioia piena con il 5 a 2 rifilato alla Virtus Cupello in uno dei tanti derby territoriali. Al “Fulgenzio Fantini”, agli ospiti non è bastata la doppietta di Alessio D’Ovidio salito a quota 16, gli stessi gol timbrati da Emirson Tafili ancora in gol con i biancazzurri. Con lui a segno anche Simone Finarelli, Gesuele Gaeta, Giuseppe Annunziata e Francesco Larivera che dopo il gol, nel primo tempo, ha cestinato la doppietta fallendo un calcio di rigore. I biancazzurri dell’allenatore Giancarlo Rapino già certi del terzo posto (57 punti) non hanno allentato la presa e, prima della “Coppa Abruzzo”, negli ultimi centottanta minuti della regular season saranno giudici della lotta salvezza dovendo affrontare Virtus Castel Frentano (lunedì 8, ore 15 in trasferta) e Sambuceto. Scivolano di nuovo al sesto posto i cupellesi guidati da Pierantonio Brognoli che confermano il trend che lì vede spingere forte in casa e avere un cammino frenato in trasferta. Nella penultima giornata, altro derby territoriale, questa volta sul sintetico amico, lunedì 8 aprile (ore 17:30) la Virtus Cupello già certa di partecipare alla “Coppa Abruzzo”, riceverà una Vastese alla disperata caccia di punti salvezza.
Era uno scontro salvezza da vincere, e il San Salvo, salutate le due sconfitte in serie, si è rialzato rifilando un tennistico 6 a 0 alla Virtus Castel Frentano (una sola vittoria nelle ultime undici giornate). Due le doppiette, quelle di Mattia Palmisciano e Federico Zullo (11 gol in campionato) accompagnati da Francesco La Sala e Giovanni Sorichilli. Successo che spinge i biancazzurri a più tre sulla retrocessione diretta con l’11° posto a quota 29. Nei prossimi due match altrettante sfide decisive per cercare la salvezza, se l’ultima l’Accademia Biancazzurra potrebbe arrivare al “Tomeo” già da retrocessa, lunedì (8 aprile, ore 18) ci sarà un incontro ravvicinato contro il Sambuceto che insegue con un punto di ritardo. Il San Salvo del trainer Luca Aquilano dovrà evitare assolutamente la sconfitta, trovare il bottino pieno consentirebbe di piazzarsi al meglio in vista dei decisivi playout.
I risultati della 28ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Bacigalupo Vasto Marina-Virtus Cupello: 5-2
Ortona-Accademia Biancazzurra: 5-1
Penne-Athetic Lanciano: 1-5
R.C. Angolana-Sambuceto: 7-1
San Salvo-Virtus Castel Frentano: 6-0
Union Fossacesia-Francavilla: 1-2
Vastese-Spoltore: 0-0
Villa 2015-San Vito ’83: 0-6
La classifica dopo 28 giornate:
R.C. Angolana 72
Spoltore 67
Bacigalupo Vasto Marina 57
San Vito ‘83 44
Athletic Lanciano 42
Virtus Cupello 41
Penne 41
Francavilla 38
Union Fossacesia 36
Villa 2015 32
San Salvo 29
Ortona 29
Sambuceto 28
Virtus Castel Frentano 26
Vastese* 26
Accademia Biancazzurra 22
(*: un punto di penalizzazione)
Il programma completo della 29ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 8 aprile): Athletic Lanciano-Ortona; R.C. Angolana-Accademia Biancazzurra; Sambuceto-San Salvo (ore 15:30); San Vito ’83-Penne; Spoltore-U.Fossacesia; Villa 2015-Francavilla; Virtus Castel Frentano-Bacigalupo Vasto Marina (15:30); Virtus Cupello-Vastese (15:30).