Sarà la dottoressa Elisabetta Straface, dirigente medico di diabetologia ed endocrinologia, a dialogare su La sindrome metabolica – Verso l’obesità e il diabete, sabato 6 aprile alle ore 17:30 nell’Officina della Cultura (ex Mercato coperto).
L’incontro è promosso dall’assessorato alla Cultura ed è inserito nel Marzo Rosa 2024 nell’ambito del programma La salute delle donne – Prevenzione come scelta di vita. «La vita sedentaria e le non corrette abitudini alimentari hanno portato a un aumento di incidenza di obesità, diabete, ipertensione ed eccesso di colesterolo, tutti fattori che caratterizzano la sindrome metabolica con alto rischio di malattia cardiovascolare», commenta la consigliera delegata alla Cultura Maria Travaglini.
«È necessario un impegno comune per promuovere uno stile di vita corretto – aggiunge la sindaca Emanuela De Nicolis – al fine di migliorare la qualità della nostra salute il cui costo sociale annuo stimato dell’obesità corrisponderebbe a circa il 6.7 per cento della spesa sanitaria pubblica».