Ieri, 25 marzo, appuntamento con il Dantedì per l’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, giornata dedicata a Dante Alighieri, padre della lingua italiana, che ha lasciato un’eredità letteraria e filosofica di inestimabile valore.
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “G. Spataro” si sono ritrovati nell’aula congressi dell’istituto per condividere un momento di riflessione attraverso le letture di testi delle opere di Dante e autori contemporanei. Hanno seguito con interesse la visione del recente film intitolato Dante (2022), diretto da Pupi Avati. Un film drammatico biografico ispirato al libro di Giovanni Boccaccio Trattatello in laude di Dante che racconta la storia della vita di Dante Alighieri narrata dallo stesso Boccaccio.
Dante Alighieri, con la sua opera immortale, la Divina Commedia, ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana e occidentale. La sua opera non è solo un capolavoro letterario, ma anche una fonte di insegnamenti preziosi per la vita. Gli studenti, attraverso le letture, hanno evidenziato i valori universali che ancora oggi possono essere fonte di ispirazione e rappresentano insegnamenti per la vita quotidiana: valori come la giustizia, che va perseguita in ogni ambito della vita ed è fondamentale per il benessere della società; l’amore e la conoscenza, forze potenti che muovono l’universo e possono elevare l’anima umana; il coraggio di affrontare le sfide; la speranza.
Il Dantedì è un’occasione per tutti per avvicinarsi all’opera di Dante e riscoprirne la bellezza e l’attualità, un invito a immergersi nella sua poesia, a lasciarsi trasportare dai suoi versi immortali e a riflettere sul suo messaggio universale. Un messaggio che ci invita a non arrenderci mai, anche di fronte alle difficoltà.
Dante: un poeta che ha saputo raccontare l’uomo e il suo tempo con una forza e una bellezza senza pari.
La Redazione Ite Gissi