L’orgoglio non è bastato alla Bacigalupo Vasto Marina costretta a dire definitivamente addio al sogno semifinali. Dopo aver duellato a lungo con Angolana e Spoltore, nel 27° turno del girone B del campionato juniores regionale, proprio nel big match in terra azulgrana i vastesi sono usciti sconfitti.
Non è stata una debacle, tutt’altro, mister Rapino, in totale emergenza e con i big Larivera e Vespasiano lasciati a riposo per larga parte del match, ha applaudito i suoi ragazzi alla pari della vicecapolista.
Schierando tanti classe 2007 e 2008 i biancazzurri, da Spoltore sono usciti sconfitti 2 a 1 pur andando in gol con il 2007 Marco Soriano e recriminando parecchio per un calcio di rigore calciato sul palo da Emirson Tafili. I padroni di casa con Rossetti e Comignani hanno blindato il secondo posto (+13 sui vastesi a 3 turni dalla fine) infilando la dodicesima vittoria in tredici partite. I due soli punti conquistati nelle ultime quattro giornate hanno complicati i piani dei biancazzurri che certi del terzo posto (54 punti) ora si concentra sulla “Coppa Abruzzo” post season. Dopo la sosta si tornerà in campo martedì 2 aprile per il rush finale della stagione regolare dovendo affrontare il derby contro la Virtus Cupello. Al “Fulgenzio Fantini” (ore 15:30) sarà sfida verissima, con la Bacigalupo Vasto Marina che, dopo un lungo digiuno cercherà di riabbracciare la vittoria.
Proprio i rossoblù del tecnico Pierantonio Brognoli, già con il pass in mano per la “Coppa Abruzzo” non hanno fatto sconti complicando i piani salvezza diretta del San Salvo. Ai biancazzurri non è bastato Emanuele Iammarino, sul sintetico cupellese i padroni di casa si sono imposti 3 a 1 con Alessio D’Ovidio (14 gol in campionato), Nicola Bellano e Coulibaly. Tre punti che riportano i rossoblù al 4° posto toccando quota 41, all’orizzonte (martedì 2 aprile) nel derby da affrontare nella tana della Bacigalupo Vasto Marina c’è la voglia di confermarsi anche in trasferta. La seconda sconfitta di fila frena ancor di più i biancazzurri ora lontani dalla zona tranquillità ben 6 punti. La classifica recita 13° posto con 26 punti, a tre turni dalla fine, per il San Salvo di mister Luca Aquilano, della stagione regolare appare complicato evitare i playout. Bisognerà però cercare il miglior piazzamento in vista degli spareggi salvezza, ecco perché martedì 2 aprile (ore 15:15), sul sintetico del “Tomeo”, lo scontro diretto contro la Virtus Castel Frentano sarà obbligatoriamente da vincere.
Lotta ma cade la Vastese a Francavilla con i giallorossi vittoriosi 1 a 0 con il gol di Ferrara. Ultimo posto con 22 punti, playout lontani tre punti ma va ricordato che i biancorossi hanno ancora da recuperare il match interno contro il Villa 2015. Saranno tre punti da conquistare per forza e magari, dopo la sosta, centrare, al “San Paolo” (martedì 2 aprile, ore 15), l’impresa contro lo Spoltore vicecapolista. La Vastese guidata dall’allenatore Ascatigno nel girone di ritorno ha cambiato marcia e farà di tutto per evitare la retrocessione diretta e giocarsi tutto nei playout.
I risultati della 27ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Accademia Biancazzurra-Penne: 1-1
Athletic Lanciano-San Vito ’83: 3-2
Francavilla-Vastese: 1-0
Sambuceto-Ortona: 2-3
Spoltore-Bacigalupo Vasto Marina: 2-1
U.Fossacesia-Villa 2015: 0-3
Virtus Castel Frentano-R.C. Angolana: 0-4
Virtus Cupello-San Salvo: 3-1
La classifica dopo 27 giornate:
R.C. Angolana 69
Spoltore 66
Bacigalupo Vasto Marina 54
Virtus Cupello 41
San Vito ‘83 41
Penne 41
Athletic Lanciano 39
Union Fossacesia 36
Francavilla 35
Villa 2015* 32
Sambuceto 28
Ortona 26
San Salvo 26
Virtus Castel Frentano 26
Vastese* # 22
Accademia Biancazzurra 22
(#: un punto di penalizzazione)
(*: una partita in meno)
Il programma completo della 28ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (martedì 2 aprile): Bacigalupo Vasto Marina-Virtus Cupello (ore 15:30); Ortona-Accademia Biancazzurra; Penne-Athetic Lanciano; R.C. Angolana-Sambuceto; San Salvo-Virtus Castel Frentano (15:15); Union Fossacesia-Francavilla; Vastese-Spoltore (15); Villa 2015-San Vito ’83.