Seconda sconfitta nelle ultime tre giornate. Dopo il primo passo falso assoluto della stagione, il San Vito ’83 pur continuando a mantenere la vetta, ha conosciuto anche il primo kappaò interno. Nel 18° turno del girone A del campionato Amatori (Delegazione Lanciano) l’impresa l’ha firmata l’Amatori Calcio Liberata capace di espugnare il “Verì” al termine di un pirotecnico 3 a 4 rialzandosi dopo cinque sconfitte di fila. Mattatore del sabato Dario Cristofalo autore di una tripletta accompagnato da Paolo Gaeta. Alla prime della classe non sono bastati Federico Catenaro (doppietta) e Umberto Del Grosso, da segnalare il rigore sbagliato da Daniel Montebruno con il risultato in parità (3-3), poi a dieci minuti dalla fine i neroverdi hanno dato la scoccata decisiva per la vittoria.
Il passo falso della capolista (ancora con un match da recuperare) riduce il divario dall’inseguitrice Stilottica Rapino vittorioso nel “monday night”. La seconda vittoria di fila ha portato le firme di Manuel Di Biase e Matteo Caria: 2 a 1 alla Casolana in gol con Giuseppe Conicella.
Al terzo posto, con cinque lunghezze di ritardo dalla vetta, c’è l’Amatori Calcio Club vittorioso nel derby cittadino del venerdì sera contro l’AC Lancianese che nulla ha potuto nonostante Alberto Manci. 3 a 1 il finale e terza vittoria nel segno di Luca Rapino, Ivan Geniola e Fabio Pepe arrivato a quota 20 centri in stagione. Prima sconfitta del 2024 per l’Amatori Real Sangro fermata dopo otto turni utili di fila.
Il gol di Ruggero Di Cencio non è servito per continuare a muovere la classifica, la Virtus Castel Frentano (terzo acuto in serie) è passata all’incasso con il 3 a 1 orchestrato da Nicola Budulig (doppietta) e Daniele Cellucci. Ritrova la vittoria la Virtus Rocca San Giovanni con l’1 a 0 sull’Amatori Crecchio ’88 disegnato da Guido Carlini. Due i risultati tennistici del turno, a partire dal 6 a 1 della Val Di Sangro sul Real Villa Scorciosa sempre ultimo pur andando a segno con Piero Franceschini. Dall’altra parte a riconsegnare il successo che mancava da due turni la tripletta di super Fabio Caniglia, la doppietta di Stefano Bellè (20 gol totali) e Gabriele Farina. Quinto successo interno consecutivo per la Polisportiva Vacri spinta al successo dalla splendida tripletta di Mohamed Laanani (19 timbri in campionato), la doppietta di Paride D’Onofrio e Riccardo Evangelista. 6 a 3 ai danni all’Union Fossacesia in gol con Angelo Cotellessa, Alessandro Gaeta e Gianluca Natale.
I risultati della 18ª giornata del girone A del campionato Amatori:
Amatori Calcio Club-AC Lancianese: 3-1
Polisportiva Vacri-Union Fossacesia: 6-3
San Vito ’83-Amatori Calcio Santa Liberata: 3-4
Val Di Sangro-Real Villa Scorciosa: 6-1
Virtus Castel Frentano-Amatori Real Sangro: 3-1
Virtus Rocca San Giovanni-Amatori Crecchio ’88: 1-0
Stilottica Rapino-Casolana: 2-1
La classifica dopo 18 giornate:
San Vito ’83* 41
Stilottica Rapino 37
Amatori Calcio Club 36
Amatori Crecchio ’88* 30
Amatori Real Sangro** 28
Virtus Rocca San Giovanni 28
AC Lancianese 27
Val Di Sangro* 27
Virtus Castel Frentano 24
Polisportiva Vacri 19
Amatori Calcio Santa Liberata 17
Casolana 15
Union Fossacesia 11
Real Villa Scorciosa* 6
(*: una partita in meno)
(**: due partite in meno)
Il programma completo della 19ª giornata del girone A del campionato Amatori (sabato 23 marzo): Amatori Real Sangro-Amatori Calcio Club; Casolana-Val Di Sangro; Real Villa Scorciosa-Virtus Castel Frentano; Union Fossacesia-Stilottica Rapino; Amatori Calcio Santa Liberata-Virtus Rocca San Giovanni; Amatori Crecchio ’88-Polisportiva Vacri; AC Lancianese-San Vito ’83.