Una “Festa del papà” a tinte biancorosse. Quelle del Futsal Vasto con protagonista la famiglia Porfirio, con papà mister Giampaolo e suo figlio Andrea, laterale dell’under 17.
Entrambi sono a caccia dei rispettivi obiettivi, l’allenatore a conquistare la salvezza diretta in C1 con la prima squadra e il classe 2007 a caccia della finalissima regionale. La loro strada si incrocia negli allenamenti settimanali al “PalaGabriellini”, poi il sabato Andrea c’è sempre nel seguire i match ufficiali con papà Giampaolo a dirigere i suoi ragazzi.
La storia si capovolge quando in campo c’è l’under 17, ma qui mister Porfirio ricopre solo il ruolo di papà, per il resto in panchina ci pensano gli allenatori Marco Mileno e Fabio Conti. Come da entrambi confermato quando ci si allontana dal parquet e si torna a casa l’argomento futsal torna a galla ma Giampaolo educa, analizza e consiglia, senza mai imporre, sportivamente parlando.
Per sua scelta, a parte i primi anni nei “Primi calci” ha sempre preferito non allenare i suoi figli, oggi succede con Andrea, negli anni scorsi era capitato anche con il fratello maggiore Luca, con un passato nel Futsal Vasto e oggi studente universitario a Roma. In casa Porfirio è proprio il caso di dirlo, ci si nutre a “pane e futsal” anche se la figlia Sara ha scelto il calcio a 11 con l’under 15 della Bacigalupo Vasto Marina.
L’unione della famiglia Porfirio dentro e fuori dal parquet è da esempio per tutti, uno dei tanti orgogli del Futsal Vasto che oggi festeggerà una felice “Festa del papà”.