Virtus Cupello, ecco la salvezza: Tafili e Pedalino ribaltano la Renato Curi Angolana

Dalle amare rimonte subite nei due precedenti turni, a quella, dolcissima, centrata oggi pomeriggio per blindare definitivamente il discorso salvezza diretta. Nel 30° turno d’Eccellenza, con quattro turni d’anticipo, la Virtus Cupello ha tagliato il traguardo, rimontando, tra le mura amiche, la Renato Curi Angolana ormai lontana dai playoff. Al vantaggio di Ciarcelluti ha risposto Tafili per il pari e Pedalino per il definitivo 2 a 1.

La partita – Mister Zeytulaev, orfano del solo Ancinelli, presenta Di Giacomo tra i pali, Di Cencio dopo la leggerezza di domenica scorsa, costata carissimo, parte dalla panchina. Capitan Felice guida il terzetto difensivo con Minchillo e Corrado, nel cuore del gioco comanda Tafili in compagnia di Irace e Squadrone. Nel 352 l’altra novità è a destra, Zaccardi preferito a Pollutri con Troiano padrone del lato opposto, in avanti solito tandem composto da Stivaletta e Pedalino.

Gli angolani si presentano con il centravanti Circelluti supportato ai lati da Miccichè e Patane. 433 che vede capitan Farias e Ceccani molto mobili, Paniagua è il perno del centrocampo. In porta Kucherenko, davanti a lui, fuori causa, causa squalifica, Scurti. Come laterali tocca a Ucci e Schettino, al centro Tommaselli e Pastafiglia. Il primo squillo è ospite, dopo un minuto botta violenta di capitan Farias a sfiorare l’incrocio. Al decimo il tiro-cross di Ucci è pericoloso, Di Giacomo si salva come può. L’Angolana preme forte e due minuti più tardi sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Ciarcelluti, debole e di millimetri a lato. Minuto diciassette, azione orchestrata, dalla sinistra assist di Miccichè raccolto sul lato opposto da Patanè, a centro area Di Giacomo è provvidenziale su Farias. Rossoblù sorpresi dalla partenza ospite ma al ventunesimo ci prova Squadrone, sberla di destro a sorvolare la traversa. Allo scoccare del venticinquesimo la Renato Curi Angolana sblocca il match, Ceccani dalla sinistra serve un cioccolatino per Ciarcellutti che, lasciato solo a centro area, ringrazia e firma il vantaggio.

Sotto di un gol i padroni di casa si svegliano e iniziano a carburare, al ventisettesimo giocata sulla sinistra di Troiano, da due passi Stivaletta impatta ma non trova lo specchio vanificando una ghiotta occasione. Scollinata di un minuto la mezzora, passaggio di Stivaletta per Irace che conclude di destro ma il pari non arriva. I cupellesi, trasformati dopo l’inizio timido dei primi venticinque minuti, premono forte e al quarantesimo trovano il meritato pari: angolo battuto da Irace, di testa Tafili anticipa tutti e sul secondo palo batte Kucherenko firmando, da centrocampista, il secondo gol consecutivo, terzo negli ultimi quattro turni. Sulle ali dell’entusiasmo i cupellesi cercano la via per completare la rimonta già nel primo tempo, al quarantatreesimo splendida percussione solitaria di Stivaletta che penetra in area e va a terra, il 10 vastese chiede il penalty ma il fischietto marsicano, da buona posizione, lascia correre.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo due minuti, Pedalino si mette in proprio, slalom gigante e da applausi, ne salta un paio, elude anche Kucherenko ma calcia a lato da posizione complicata. È il prodromo del gol che arriva cinque minuti più tardi, dalla sinistra palla lavorata da Stivaletta, assist al centro per Pedalino che questa volta fa centro, completando la rimonta. Sesto gol in campionato per il trentasettenne bomber campano. Gli ospiti, ora chiamati a rincorrere, ci provano con due diagonali da fuori, al tredicesimo tocca a Ceccani, più pericoloso Ucci che, tre minuti più tardi, è più preciso pur non trovando la porta. Nella mezzora finale ben poco da raccontare, al triplice fischio la festa è tutta della Virtus Cupello che con il 2 a 1 abbraccia la salvezza.

Quarto risultato utile consecutivo (8 punti) toccando la soglia dei 41 e volando a +6 sulla zona bollente e +15 sul terzultimo posto. A trecentosessanta minuti dal termine della fine della “regular season” salvezza tocca con mano per godersi al meglio la lunga sosta. Eccellenza a riposo nelle prossime due domeniche, si torna in campo tra 21 giorni (domenica 7 aprile, ore 15), la Virtus Cupello si godrà un felice Pasqua, poi penserà a come battere il Montesilvano.

VIRTUS CUPELLO – R.C. ANGOLANA: 2-1

Reti: 25’pt Ciarcelluti (RCA), 40’pt Tafili (VC), 7’st Pedalino (VC)

VIRTUS CUPELLO: Di Giacomo, Zaccardi, Corrado, Squadrone (34’st Pollutri), Felice, Minchillo, Irace, Tafili, Pedalino, Stivaletta, Troiano. A disposizione: Di Cencio, Berardi, Giardino, Donatelli, Besca, D’Ovidio, Bellano, Capuzzi. All.: Zeytulaev

R.C. ANGOLANA: Kucherenko, Ucci (25’st Savic), Schettino, Paniagua, Tommaselli, Pastafiglia, Miccichè, Ceccani (23’st Benigni), Ciarcelluti (32’st Patrizi), Farias (20’st Massa), Patanè (15’st Planamente). A disposizione: Puddu, Reale, Palucci, Tidiane. All.: Pierantoni

Arbitro: Mattia Buzzelli di Avezzano (Di Giannantonio e Nunziata di Sulmona)

Ammoniti: Paniagua (RCA)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *