Nell’auditorium del Liceo artistico “Pantini-Pudente” di Vasto, il 21 marzo prenderanno il via le Giornate umanistiche: tre giorni d’incontri che avranno come tema: ἰοίην – Che io possa andare oltre dal frammento 182, di Saffo.
Il primo giorno, il 21 marzo, si aprirà con un Omaggio alla Poesia, con la presenza di Giuliano Belloni e Barbara Giuliani. Belloni con la sua Missione Omero, “cantore dei boschi e dei borghi”, sta girando in tutte le scuole d’Italia. Giuliani è una poetessa finalista al Premio Strega 2023 con il suo libro Bianca pubblicato dalla Neo Edizioni.
A seguire l’incontro con l’artista, Felice Tagliaferri, scultore non vedente che ha creato la Chiesa dell’Arte un laboratorio-scuola d’arte itinerante; la sua idea puramente tattile delle opere che realizza, ne privilegia la conoscenza, ne consolida la resa; lo accompagnerà in questo affascinante percorso di parole e percezioni nel “Dare forma ai sogni”. Con lui l’amico e scultore, il prof. Giuseppe Colangelo.
Il 22 marzo, ad andare oltre l’apparenza con il giornalismo investigativo, ci sarà Fabio Sanvitale, autore di sceneggiature per true crimes e di libri su casi famosi, come ad esempio, Girolimoni, Elisa Claps, ecc. nonché docente di Criminologia, lo introdurrà la prof.ssa Rosita Paganelli.
Simonetta Tassinari, brillante autrice e docente di Filosofia, interverrà successivamente con il prof. Davide De Camillis, presentando la sua ultima pubblicazione Il libro rosa della filosofia. Da Aspasia a Luce Irigaray, la storia mai raccontata del pensiero femminile; in essa ci si interroga, in maniera provocatoria, se le donne e gli uomini ragionano (e filosofano) in modo diverso.
Ad andare oltre la finzione dello spettacolo e del cinema, le attrici campane, Nunzia Schiano e Liliana Bottone che dialogheranno con la prof.ssa Maria Guida. Schiano ha lavorato in grandi produzioni per il grande e il piccolo schermo, Benvenuti al Sud e il Commissario Ricciardi, Le indagini di Lolita Lobosco ecc. Bottone, giovane e talentuosa attrice, ha recitato con Castellitto, Riccardo Milani e, sempre in ordine di tempo, come protagonista dell’ultimo film di Antonio Albanese Cento Domeniche.
Il 23 marzo il prof. Andrea Travaglini incontrerà, l’Abruzzese Fuori Sede, al secolo Gino Bucci, giornalista, ideatore nel 2014 della pagina Facebook omonima, rivelatore dei vizi e virtù dei conterranei. È autore anche di una raccolta di Rime Toscibili (2022 Ricerche&Redazioni).
Si andrà oltre l’Intelligenza Artificiale con Vincenzo Di Nicola, pura intelligenza umana in grado di fare cose straordinarie, ingegnere informatico abruzzese, con master a Stanford, formatosi professionalmente nella Silicon Valley: manager a Microsoft in America e Cina, co-fondatore della startup GoPago, presidente di ./cogita, associazione per divulgare cultura informatica tra i giovani; dialogherà con il prof. Nicola Panicciari.
Le Giornate si concluderanno con il dirigente scolastico e la prof.ssa Paola Garofalo che condurranno l’incontro con la giornalista Silvia Sciorilli Borrelli. La giornalista, dal 2020 è corrispondente per il Financial Times a Milano, opinionista per La7, BBC News, CNN International e CTV, ha lavorato per Il Sole 24 Ore, CNBC, Politico Europe. A giugno 2022 ha pubblicato L’età del cambiamento – Come ridiventare un Paese per giovani, un saggio sui giovani italiani ed il mondo del lavoro, edito da Solferino.