Tiziana Magnacca si conferma regine di preferenze anche a livello regionale. Alla fine della conta sono ben 9.617 i voti personali raccolti dall’ex sindaca e attuale presidente del consiglio comunale di San Salvo. Un numero che la pone in testa agli eletti delle provincia di Chieti, è in assoluto la più votata.
In regione è invece al quarto posto dietro Mario Quaglieri (FdI, 11.748), Paolo Gatti (FdI, 10.867) e Antonio Blasioli (Pd, 9.934), ma prima di gran lunga tra le donne.
Per Marsilio sarà difficile ignorare questo pesante risultato in fase di nomina della giunta. D’altronde, tra il serio e il faceto, la stessa Magnacca aveva salutato il confermato presidente con «Ci vediamo in giunta» in occasione del comizio al palazzetto dello sport di metà febbraio [LEGGI].
A livello cittadino è il risultato più eclatante per un candidato sansalvese. L’apprezzamento dei concittadini era stato evidente anche alle ultime Amministrative quando raccolse 1.304 voti: un numero più che raddoppiato in città (3.505), testimonianza che l’ex prima cittadina ha sfondato anche oltre l’elettorato di centrodestra.
L’intervista durante lo spoglio
Tra i candidati del Vastese alle elezioni regionali 2024, Tiziana Magnacca è la prima a rilasciare dichiarazioni. Nella notte la candidata di Fratelli d’Italia commenta il risultato ottenuto a San Salvo, dove è stata sindaca per dieci anni e attualmente è presidente del consiglio comunale. Col trascorrere delle ore, arrivano anche i dati degli altri 103 comuni della provincia di Chieti: Magnacca è la più votata in provincia di Chieti.
Di seguito l’intervista di Luca Corsica a Tiziana Magnacca quando i dati non erano ancora definitivi