Dopo anni di abbandono, l’ex asilo Carlo Della Penna rinascerà. Stamattina l’apertura del cantiere per la demolizione e ricostruzione della vecchia scuola donata alla metà degli anni Cinquanta alla collettività vastese dall’imprenditore emigrante che fece fortuna in Argentina e non dimenticò le sue origini.
Per la demoricostruizione del plesso scolastico, l’assessorato all’Istruzione ha ottenuto nel 2021 un finanziamento statale da 3 milioni di euro. Lo studio di fattibilità tecnica ed economica è stato stilato dall’ingegner Valeria Putignano. La procedura di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori è quella dell’appalto integrato: progetto esecutivo-definitivo ed esecuzione dei lavori, rispettivamente affidati alla Clemente engineering service srl di San Severo e all’impresa Fossaceca srl di Roccaspinalveti. Sarà un plesso scolastico per alunni da zero a sei anni e ospiterà 120 bambini della scuola dell’infanzia e 50 dell’asilo nido.
Luca Giammichele, responsabile di posizione organizzativa dell’ufficio lavori pubblici del Comune di Vasto, spiega quali interventi saranno attuati e i tempi di conclusione dei lavori: