Ottantatré giorni senza punti tra le mura amiche rappresentano un’eternità per una squadra ambiziosa e costruita per vincere, soprattutto pensando anche agli investimenti del mercato dicembrino. Il 2024 però, nei primi due mesi ha tutt’altro sorriso a una Bacigalupo Vasto Marina inciampata in due sconfitte consecutive raccogliendo appena quattro punti nelle ultime sette giornate condite da ben cinque sconfitte.
Istantanea sbiadita anche guardando all’attuale 6° posto (32 punti) a meno due dai playoff e quattro dal secondo posto ma, nei giorni scorsi, la società ha confermato appieno la fiducia in mister Daniele Avantaggiato e il suo staff.
Da qui al termine della stagione regolare mancano ancora sei giornate, la prima ci sarà domani (2 marzo, ore 15) per il quarto anticipo consecutivo al sabato che, al “Fulgenzio Fantini” vedrà arrivare il Villa 2015 ultimo in classifica e che oggi potrebbe già, ufficialmente retrocedere in Prima Categoria.
Agli infortunati Shipple e Santone si aggiunge lo squalificato Petrone, Pitto non ancora al top della forma partirà dalla panchina. Davanti al portiere Bomba agiranno sui lati Romano e Izzi con Progna e Garofalo al centro. Emergenza in mediana, ecco perché di fianco a Gagliano potrebbe avanzare D’Adamo che tornerebbe a ricoprire una zona di campo occupata agli albori della sua carriera. Davanti i soliti ballottaggi, Molino (in gol nell’1 a 3 dell’andata) e De Vizia pronti a tornare dal primo minuto insieme a Larivera, punta a una maglia da titolare anche Destito pronto a scalzare Alberico e Yakovlev.
Dovesse salire a quindici, già domani, il divario dal penultimo posto per il Villa 2015 la retrocessione sarebbe matematica. Virtualmente già lo è da mesi per una squadra in fondo alla classifica con appena 6 punti, tutti conquistati tra le mura amiche. Domenica scorsa nella sconfitta contro il San Salvo l’allenatore Linfozzi ha schierato ben 10 under dal primo minuto con 3 2004, 3 2005 e 3 2006. Domani rientrerà dalla squalifica l’attaccante Pompei ma sarà comunque un undici di partenza “verde”. Si entra nella fase finale e decisiva della stagione, 51 giorni con in palio 18 punti, organico alla mano la Bacigalupo Vasto Marina ha la forza per poter provare a vincerle tutte e cambiare rotta, già a partire da domani.
Questo il probabile undici scelto da mister Avantaggiato: Bomba, Romano Progna Garofalo Izzi, Gagliano D’Adamo, Destito De Vizia Larivera, Molino.