Accordo Sangritana-CargoBeamer per il trasporto merci dall’Italia alla Germania

Sangritana e CargoBeamer insieme per avvicinare il Sud Italia alla Germania. Le due società hanno annunciato ieri a Lanciano la firma di un contratto di trasporto, avvenuta a Francoforte il 13 febbraio, per il lancio del nuovo servizio ferroviario tra Bari e Domodossola interamente gestito dall’azienda pubblica abruzzese. Il servizio, avviato lo scorso 26 febbraio, sarà assicurato tre volte a settimana e sarà aperto a tutti i tipi di semirimorchi, container, casse mobili, rimorchi silo e frigo, inclusi i trasporti di rifiuti e, in prospettiva, anche le merci pericolose.

Alberto Amoroso, amministratore unico di Sangritana, e Boris Timm (Chief Operating Officer e membro del consiglio di amministrazione di CargoBeamer, azienda leader nelle soluzioni logistiche ecocompatibili per il trasporto intermodale su rotaia di tutti i tipi di semirimorchi) hanno illustrato i dettagli del progetto che ambisce a connettere i porti del mediterraneo con le regioni della Ruhr (Germania) e del Benelux. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Grimaldi si punta a creare un vero e proprio lungo ponte intermodale tra i porti greci, turchi e albanesi e gli snodi di trasporto nord occidentali europei sfruttando l’esistente e fortunato collegamento tra Domodossola e Kaldenkirchen, in Germania, che è operato da diversi anni da Cargobeamer.

«Il servizio è particolarmente importante per l’Abruzzo non solo per il ruolo di Sangritana, ma anche per le ricadute positive in termini di riduzione di mezzi pesanti (circa 8mila ogni anno) nel tratto autostradale abruzzese della A14 interessata da cantieri che ne limitano fortemente la fruibilità», ha detto Amoroso. Timm ha evidenziato che si stima «un risparmio di circa 2mila kg di CO2 per singolo viaggio rispetto alla stessa tratta stradale».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *