Una missione quasi impossibile e due scontri salvezza da vincere. Nella 31° giornata d’Eccellenza (fischio d’inizio ore 15) si parte da Avezzano dove sarà di scena una Virtus Cupello, non ancora certa della salvezza, soprattutto dopo le ultime due sconfitte consecutive.
Una delle trasferte più difficili della stagione anche perché i marsicani in caso di vittoria e mancate vittorie di L’Aquila e Giulianova festeggerebbero il ritorno in Serie D con tre turni d’anticipo. Mister Carlucci si troverà di fronte l’ex di turno Pendenza nell’1 a 5 dell’andata decisivo con una tripletta.
Per l’allenatore vastese i 41 punti e le sei lunghezze di vantaggio sulla zona bollente non ancora fanno dormire sonni tranquilli. Le assenze non mancheranno, fuori causa i portiere Sinato e Di Giacomo, tra i pali agirà Di Vincenzo. Fuori causa anche gli infortunati Racciatti e Zinni insieme allo squalificato Cosimo Margagliotti fermato dal giudice sportivo per due giornate. Davanti agirà Nicolò Margagliotti mentre Vito Marinelli verrà utilizzato nella ripresa. Dall’altra parte il tecnico Torti vede il traguardo a un passo, oltre ai 17 gol di Pendenza può contare soprattutto sulle 27 firme di bomber Dos Santos. In stagione l’Avezzano (tre vittorie nelle ultime quattro giornate) ha rasentato la perfezione, per la Virtus Cupello sarà una domenica ad alto coefficiente di difficoltà, anche un pari peserebbe come una vittoria.
La sconfitta nella tana de L’Aquila non ha assolutamente ridimensionato le ambizioni del Casalbordino capace di giocare alla pari della seconda in classifica. Dopo le sei vittorie di fila la sconfitta contro una delle corazzate del campionato poteva essere facilmente preventivabile, ecco perché non sono stati fatti drammi. Domani sul sintetico di casa arriverà il Capistrello, squadre divise da nove punti in classifica, con i marsicani fermi a 40 e ancora chiamati a conquistare altri punti per evitare i playout. Sulla sponda casalese l’attuale terzultimo posto con 31 punti va assolutamente migliorato ma rispetto a un mese fa c’è stata una vera e propria resurrezione. In questi ultimi giorni però l’allenatore Gigi Di Simone sta convivendo con tanti dubbi di formazione avendo più di un acciaccato. In difesa sicuro mancherà Campanella, in forte dubbio anche Pino e Ciafardini mentre in mediana si spera in un recupero lampo di capitan Della Penna, autore quest’anno di 10 gol ma a L’Aquila toccato durissimo e costretto al cambio a fine primo tempo. Il Capistrello arriverà a Casalbordino con l’obiettivo di non perdere, viene da due pari consecutive, non vince da tre dove però ha incontrato Giulianova e Avezzano. Il tecnico Giordani sarà orfano di due colonne, entrambi i De Meis, Luca ed Edoardo, entrambi appiedati dal giudice sportivo. Zero vittorie lontano da casa, nel 2022, per i marsicani, un’ottima notizia per il Casalbordino che vorrà andare oltre l’emergenza per tornare alla vittoria e continuare a credere nella salvezza.
Di nuovo con Gianni Borrelli in panchina per tenere ancora accesa la fiammella della salvezza, obiettivo tornato ad essere in salita dopo i due soli punti raccolti nelle ultime nove giornate. Il penultimo posto attuale rischia di far retrocedere direttamente i biancazzurri in Promozione, senza passare per i playout, ma a questa eventualità, ora, non pensa nessuno. Ci sono ancora dodici punti a disposizione, i conti si faranno l’8 maggio dopo l’ultima giornata della stagione regolare. Domani a Sambuceto andrà in scena un altro incrocio salvezza, viola dodicesimi con 37 punti, nove in più dei vastesi. Le buone notizie per il tecnico molisano è il recupero completo di De Vizia e Iarocci ma a centrocampo sicuramente non ci sarà Galiè andato via ieri ed in forte dubbio c’è Cardone. Davanti tornerà il tridente pesante completato da Fieroni e Letto ma bisognerà blindare la porta che sarà affidata a uno tra Iammarino e Galante. Una stagione totalmente altalenante quella di un Sambuceto che, rosa alla mano, nulla ha a che fare con la paura dei playout ma che potrebbe ambire ai piani alti di classifica. Basti pensare che elementi come Cosmo Palumbo e bomber Stefano Miccichè (autore di 14 e della doppietta nell’1 a 2 dell’andata) nelle ultime giornate sono partiti dalla panchina. Al momento l’allenatore Ronci si tiene stretti i due punti di vantaggio sulla griglia playout ma è ancora presto per parlare di salvezza diretta. Ecco perché domani in palio i punti varranno tantissimo, la Bacigalupo Vasto Marina dovrà ripartire, sarà fondamentale tornare a muovere la classifica ma vincere domani rialzerebbe di nuovo le motivazioni in vista del finale di stagione.
Il programma completo della 31° giornata d’Eccellenza (domenica 10 aprile, ore 15): Alba Adriatica-Torrese; Avezzano-Virtus Cupello; Casalbordino-Capistrello; Giulianova-Montesilvano; Il Delfino Curi Pescara; Spoltore; Lanciano-Villa 2015; Pontevomano-L’Aquila; R.C. Angolana-Penne; Sambuceto-Bacigalupo Vasto Marina.
La classifica dopo 30 giornate:
Avezzano* 66
L’Aquila 59
Giulianova 58
Torrese 57
Lanciano 45
Il Delfino Curi Pescara 44
Alba Adriatica* 44
Montesilvano 42
Virtus Cupello 41
Pontevomano 41
Capistrello 40
R.C. Angolana 37
Sambuceto 37
Spoltore 35
Penne** 33
Casalbordino 31
Bacigalupo Vasto Marina 28
Villa 2015 12
(*: una partita in meno)
(**: due partite da recuperare)