Non c’è più tempo da perdere, dopo la terza sconfitta consecutiva interna per la Bacigalupo Vasto Marina i jolly sono terminati. Da qui al termine della stagione regolare con altri 21 punti a disposizione l’obiettivo dei biancazzurri è di raccogliere più punti possibili non solo per migliorare l’attuale quarto posto ma magari cercare di arrivare avanti a tutti vista la crisi totale che imperversa sul fronte Lanciano Fc capolista con sei punti di vantaggio.
Dopo il successo di Atessa i vastesi sono scivolati nuovamente, questa volta a espugnare il “Fulgenzio Fantini” ci ha pensato il San Vito ’83 rientrando prepotentemente in corsa per i playoff. Dalla seconda piazza fino al settimo posto sei squadre racchiuse in appena due punti con i biancazzurri quarti con 32 punti a meno uno dalla seconda piazza. Domani ci sarà il terzo anticipo consecutivo al sabato (24, ore 15), valevole per il 20° turno del girone C di Promozione, con la difficile trasferta in casa del San Giovanni Teatino sesto a quota 31 ma un po’ come i vastesi in crisi di risultati e che nelle ore scorse hanno cambiato guida tecnica.
Un girone fa la doppietta di Molino non bastò per conquistare il bottino pieno, i neroverdi con un gol all’ultimo assalto strapparono un punto al termine del pirotecnico 3 a 3. Domani il cecchino napoletano, capocannoniere d’Eccellenza a quota 13, sarà al centro dell’attacco, resta però da capire chi sarà a supportarlo visti i diversi profili del fronte offensivo. Difficile il recupero di Shipple uscito per infortunio sabato scorso a inizio secondo tempo, al suo posto punta a ritrovare una maglia da titolare capitan De Vizia. La casella under dovrebbe essere ancora di Larivera mentre per l’altra maglia corsa a tre tra Yakovlev, Alberico e Destito con il primo favorito. Nel 4231 compagni di mediana Gagliano e Petrone, in porta il 2006 Bomba. Al centro della difesa per affiancare Pitto duello aperto tra Progna e Garofalo, a sinistra spazio per Izzi, sull’altro versante Romano è incalzato da Vespasiano.
Se i vastesi nelle ultime 6 giornate hanno raccolto appena una vittoria (4 punti conditi da 4 sconfitte), il San Giovanni Teatino più o meno sulla stessa lunghezza d’onda (4 punti e 4 sconfitte nelle ultime 5) ha deciso di salutare l’ormai ex allenatore Terrenzi scegliendo l’ex Silvi Tiziano D’Isidoro. A lui il compito di accompagnare la squadra nel decisivo finale di stagione, a partire da domani quando in campo i punti peseranno tanto. Tra le mura amiche i biancoverdi non conoscono sconfitta dallo scorso 2 dicembre ma puntano con decisione a rialzarsi dopo il punticino raccolto nelle ultime 3 giornate senza andare mai a segno.
Una carenza offensiva che sta creando più di un problema anche se va detto che c’è D’Anniballe arrivato nel mercato dicembrino autore già di 5 reti. Tra fine 2023 e inizio anno nuovo sono arrivati altri titolari come D’Alonzo, Zarzo e Di Toro andati ad aggiungersi a un gruppo che di esperienza ne ha parecchia. Su tutti il capitano e difensore classe ’85 Bassano (doppietta all’andata) accompagnato da Grassi, De Luca, Zaccagnini, Pastore, Barbacane e il 2002 Tiberi.
Si entra in una fase finale che, vista la compattezza in zona playoff, vedrà ogni giornata mettere in scena più di un big match. A sette turni dalla fine vincerà chi sbaglierà meno, la Bacigalupo Vasto Marina dovrà allontanare altri errori e già domani ritrovare vittoria e fiducia per allontanare una diretta concorrente e cercare di riavvicinarsi alla vetta.
Questo il probabile undici scelto da mister Avantaggiato: Bomba, Romano Pitto Garofalo Izzi, Gagliano Petrone, Yakovlev De Vizia Larivera, Molino.