Domenica in provincia di Chieti per la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Il nuovo tour in Abruzzo dell’esponente Pd inizierà da Vasto dove, alle 12.30, sarà sul belvedere (in viale Rimembranza) per un approfondimento sulla variante alla SS16. Alle 12:45 Schlein sarà davanti all’asilo nido “Carlo Della Penna” (in via Madonna dell’asilo) per un punto stampa e per la successiva visita della struttura che attende i lavori di riqualificazione finanziati con fondi Pnrr.
La visita proseguirà a San Vito Chietino (via Lungomare sud Ericle D’Antonio) per un passaggio sulla Via Verde insieme al presidente della Provincia Francesco Menna, i candidati alla Regione e i rappresentanti di alcune associazioni per discutere dell’emendamento “Casta dei trabocchi” approvato dal centrodestra in consiglio regionale.
Sarà poi la volta dell’ospedale di Lanciano dove, alle 15, incontrerà una delegazione di medici e operatori del Cup. A seguire, sempre a Lanciano, è previsto un confronto con le forze sindacali e datoriali nella sede del partito (via Piave, 67) sui temi del lavoro, con particolare riferimento all’automotive, al distretto industriale della Val di Sangro e alla sicurezza.
Nel pomeriggio Schlein raggiungerà Guardiagrele (via Cavalieri, 71) per un presidio davanti alla scuola che ha subìto il taglio della dirigenza ed è stata oggetto di accorpamento. Tappa successiva alle 18:10 a Ortona dove si terrà un incontro con gli operatori agricoli. L’ultimo appuntamento è previsto alle ore 20:30 a Francavilla al mare a Palazzo Sirena (lungomare J.F. Kennedy) per un’iniziativa pubblica a conclusione della giornata.
«Siamo onorati di avere Elly Schlein in Abruzzo per la terza volta in cinque settimane – commenta il segretario regionale del Pd Daniele Marinelli – È un segnale chiaro dell’impegno del partito a favore di Luciano D’Amico e della sua idea di buona amministrazione. I temi al centro di questa visita nel Chietino sono quelli della formazione (per contrastare la sciagurata idea governativa del dimensionamento scolastico), dell’ambiente (per la salvaguardia della Costa dei trabocchi), della sanità (maltrattata da politiche regionali scellerate), della qualità del lavoro e dell’agricoltura (che necessitano di sostegni). La segretaria ascolterà tutte le categorie interessate, cosa che non ama fare la destra, la quale preferisce evitare il confronto e decidere nel chiuso delle segrete stanze».