Revocato lo sciopero degli autisti. Il Comune di Vasto sta mettendo in sicurezza le fermate urbane, perciò gli autobus continueranno a circolare regolarmente anche il 16 febbraio, giorno per cui inizialmente era stata indetta la protesta. «Si conclude con esito positivo lo stato di agitazione che la Faisa-Cisal Chieti ha attivato presso la società Autoservizi Tessitore per la messa in sicurezza delle fermate bus della città di Vasto», annuncia Pasquale Romano, segretario provinciale del sindacato autonomo degli autoferrotranvieri. «La vertenza comprendeva 12 fermate bus prioritarie rispetto alla totalità, ma prendiamo atto che sono state messe in sicurezza più di 20 fermate che facevano parte di un elenco che i lavoratori iscritti a questa Federazione» avevano segnalato all’amministrazione comunale.
«Quindi – spiega il sindacalista – si è provveduto a sciogliere il nodo dello sciopero previsto di 4 ore per il giorno 16 febbraio 2024; è necessario adesso sottoscrivere un’intesa tra Comune di Vasto, società di trasporto concessionaria e parti sociali che metta in evidenza una programmazione di messa in sicurezza delle restanti fermate e la periodicità di manutenzione in vista anche del periodo estivo che interesserà le fermate presenti a Vasto Marina».
In materia di sicurezza degli stalli di fermata, «registriamo che ci sono forti divari sull’argomento che emergono tra regione e regione; il rispetto del codice della strada, le normative di attuazione e la realtà delle stesse, presentano incongruenze tra loro, tanto è che i lavoratori del Tpl (trasporto pubblico locale, n.d.r.) sono i diretti gestori delle fermate, assumendosi la totalità delle responsabilità. I clienti hanno sempre ragione soprattutto quando non ci sono regole o la famosa frase “si è sempre fatto così” stabiliscono le fermate bus, motivi per cui assistiamo anche alle aggressioni ai lavoratori del Tpl; si vuole migliorare una condizione che non è più accettabile, e che deve essere messa tra gli impegni delle società di trasporto e degli enti. Quanto fatto sul territorio di Vasto ha messo in discussione diversi argomenti, la presenza dei fondi la collaborazione tra gli enti presenti sul territorio, Comune di Vasto, la società concessionaria Autoservizi Tessitore, e l’Arap che si è anch’essa prodigata alle esigenze dei lavoratori mettendosi a disposizione fin da subito alle richieste. Pertanto – conclude Romano – è opportuno che tutte le realtà di trasporto della provincia di Chieti si adeguino alla messa in sicurezza o istituzione delle fermate bus, in linea con le normative vigenti».