Il commissario federale ha dato il via libera: pesatura ok per Stefano Ramundo e Cristian Malvitano. Domani sera si affronteranno al PalaBcc di Vasto dove Ramundo, beniamino di casa, difenderà il titolo di italiano dei superleggeri. La cintura di campione nazionale è in bella mostra sugli scranni dell’Aula consiliare Vennitti durante la presentazione ufficiale del match con l’assessore allo Sport, Carlo Della Penna, a fare gli onori di casa, e i protagonisti dei due incontri professionistici: l’altra sfida sarà tra Fabio Liberati della Pugilistica Di Giacomo di Montesilvano e il vicentino Aziz El Ghouyali. Con loro Biase Di Tommaso della Crea Boxe di Lanciano, che organizza l’evento, Davide Di Meo, allenatore di Ramundo.
«Ci aspettiamo un pubblico caloroso»: così Ramundo chiede sostegno ai sui concittadini. «Per me – spiega Malvitano – è un secondo incontro per il titolo. L’incontro con Stefano già si sarebbe dovuto tenere nel 2019».
Della Penna, che in passato ha praticato il pugilato, ne parla come di «uno sport che non è violento come viene definito, ma una disciplina altamente formativa che forgia il carattere. Vasto sarà al centro della boxe italiana grazie a un figlio di questa città». L’invito ai vastesi è a trascorrere «un paio d’ore di divertimento all’insegna della grande boxe».
«Per Stefano Ramundo – afferma Di Tommaso – abbiamo scelto un avversario di riguardo: Malvitano è un atleta preparato, su ring ci sarà battaglia. Insieme all’incontro Liberati-Aziz, avremo due match professionistici belli ed equilibrati». Annuncia tra gli ospiti della serata «il campione olimpico Roberto Cammarelle».
Il programma
Il vastese doc Stefano Ramundo pronto a salire sul ring per difendere il titolo italiano dei superleggeri conquistato, a Roma, lo scorso 27 ottobre. Questa volta potrà contare sul calore del pubblico vastese pronto a trascinarlo dagli spalti del PalaBcc. Di fronte si troverà Cristian Malvitano, ventisettenne romano con 12 vittorie in 18 combattimenti da professionista.
Dodici su 13 è il ruolino di marcia del classe ’95 di Vasto che, in questi giorni ha intensificato gli allenamenti per farsi trovare pronto e tirato a lucido in vista del grande evento. Ultimo incontro della giornata, la cintura dei superleggeri si giocherà in dieci riprese da tre minuti. Sarà una serata che vedrà altri combattimenti sul ring, un altro “pro” (Superpiuma, 6 round) che metterà di fronte Fabio Liberati, della Pugilistica Di Giacomo Montesilvano, al vicentino Aziz El Ghouyali. La serata si aprirà con sei incontri dilettantistici, i vastesi della Vasto Ring Francesco Tinari e Samuel Antenucci insieme ad altri pugili della Crea Boxe di Lanciano e e della Pugilistica Di Giacomo.