A San Salvo sono stati ultimati i lavori per dotare l’ufficio postale di via dello Sport di un impianto fotovoltaico. Composto da 150 moduli posizionati sul tetto della sede, per una superficie complessiva 180 mq, è in grado di generale una potenza complessiva di 50 KWp, per una previsione di energia prodotta annualmente di oltre 65mila kWh. «L’impianto – spiega Poste italiane – consentirà un risparmio in termini di emissione di anidride carbonica di circa 33 tonnellate all’anno e per l’immobile e un elevato risparmio di consumi elettrici».
Poste Italiane prevede l’installazione di impianti con una potenza media di circa 50kWp – per una potenza complessiva pari a circa 19MWp – su strutture di medie e grandi dimensioni tra cui uffici postali, sedi direzionali e centri di meccanizzazione postale. Il numero dei pannelli installato da Poste Italiane è specifico per ogni impianto fotovoltaico, nel rispetto della taglia degli immobili e delle caratteristiche tecniche.
In Abruzzo sono 16 gli uffici postali dotati di pannelli solari, di cui quattro in provincia di Chieti: oltre a San Salvo, gli altri impianti sono stati installati a Furci, Ari e Tollo. L’obiettivo è avere entro fine 2026, in tutta Italia, oltre 1.300 impianti fotovoltaici installati, di cui 1.000 rientranti nel progetto Polis. Circa 300, di taglia medio/grande, saranno realizzati entro fine 2024 sviluppando una potenza complessiva di 39 MWp e una produzione, a regime, pari a circa 50GWh all’anno.