Punta sul futuro della green economy e sul rapporto che con essa avrà la new generation l’undicesima edizione di “Scegli la tua strada, giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro”, promossa dal Rotary Club Lanciano.
Due giornate di orientamento, una oggi e quella più strutturata domani, venerdì 8 aprile, al teatro Fenaroli di Lanciano, per indagare su un possibile punto di incontro tra l’attuale sistema economico e la prospettiva dell’economia sostenibile, cercando di individuare un equilibrio possibile tra le necessità energetiche della produzione e del consumo e la capacità del pianeta di rigenerare le risorse.
Domani i lavori i inizieranno con gli interventi del sindaco Filippo Paolini, del nuovo presidente del consorzio universitario Eliana De Berardinis, del direttore ITS Sistema Meccanica, Antonio Maffei e del direttore del Polo Tecnologico Uninettuno, Giampiero Cordisco. Si passerà poi alla vera tavola rotonda in cui si discuterà di “Green economy: itinerari possibili”. A parlare con gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori del territorio, Angelo Cichelli, presidente del corso di laurea in Scienze dell’alimentazione e salute dell’Università D’Annunzio, Gianluigi Peduzzi, titolare antico pastificio “Rustichella d’Abruzzo”, Lucio Zazzara, presidente Parco Nazionale della Majella e Manuele Marcovecchio, presidente della commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture della Regione Abruzzo.
«Si parlerà di un approccio green alla vita quotidiana e di sostenibilità che, va ricordato – sottolinea il presidente del Rotary Club Lanciano, Nereo Dell’Aventino – dovrà diventare una scelta matura, consapevole e imprescindibile non solo delle attività economiche, ma soprattutto del singolo individuo».