Approvato il disegno di legge che consente tre mandati consecutivi ai sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti

Nei Comuni fino a 5mila abitanti i sindaci potranno svolgere tre mandati consecutivi. Lo ha deciso il Senato approvando in via definitiva il relativo disegno di legge. Una simile possibilità è già prevista da alcuni anni per i Comuni fino a 3mila abitanti. Il provvedimento era già passato alla Camera nello scorso mese di novembre senza subire modifiche; il Senato lo ha approvato con 109 voti favorevoli, nessun voto contrario e 23 astenuti. La norma sarà attiva, dopo la promulgazione della legge da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, già per le prossime elezioni amministrative del 12 giugno.

Il testo approvato prevede anche l’esclusione per i Comuni al di sotto dei 5mila abitanti dalle procedure di controllo di gestione (tese alla verifica dell’efficienza e del livello di ottimizzazione dei costi e dei risultati della gestione comunale).

In Abruzzo il prossimo 12 giugno si voterà in 49 Comuni, 23 dei quali in provincia di Chieti. Di questa nuova disposizione potrebbero già beneficiare i sindaci di Tollo e Ripa Teatina che stanno arrivando alla conclusione di due mandati consecutivi: Angelo Radica e Ignazio Rucci possono tentare la corsa alla terza legislatura.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *