C’è una poetessa di San Salvo tra i premiati del concorso letterario nazionale Ossi di seppia. Marianna Della Penna ha conquistato il Premio speciale della giuria poesia inedita al concorso, indetto dal Comune di Taggia (Imperia) che ha visto la partecipazione di oltre 2mila candidati italiani ed esteri.
«Sono onorata di ricevere questo prestigioso premio letterario», commenta Della Penna, che ha già conseguito numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. «Un anno ricco di traguardi raggiunti tra cui l’importante premio Ossi di Seppia, dedicato al grande poeta ermetico Eugenio Montale e ben due segnalazioni di merito nel Premio internazionale a Londra The Alchemy of poetry 2024. La poesia ermetica alla quale mi ispiro sublima i sentimenti e le emozioni in parole concepite come tridimensionali. La poesia quando è emozione è di tutti e non solo di chi scrive».
Ha pubblicato due testi poetici, riscuotendo consensi anche al Liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara nell’ambito della raccolta foto-poesia Con gli occhi e con il cuore edito da Publisfera, nel 2015: il componimento è stato adottato come testo progettuale con il fine di avvicinare i giovani alla scrittura e all’utilizzo creativo della tecnologia per quanto concerne la fotografia, le classi impegnate hanno dato vita al loro interno ad un concorso di foto-poesia ispirato alla raccolta dell’autrice. Dal progetto è nata una mostra creativa esposta nei comuni abruzzesi. Versi sospesi è stato il testo più venduto del 2020 della casa editrice Eretica Edizioni.