Un lunedì pomeriggio indimenticabile, per tutte e quattro le territoriali capaci di raccogliere 12 punti sui 12 totali a disposizione.
Senza nulla togliere alle altre tre cugine, l’impresa più grande l’ha messa a segno la Bacigalupo Vasto Marina capace, nel 21° turno del girone B del campionato juniores regionale, di battere la corazzata Renato Curi Angolana. La capolista arrivava al “Fulgenzio Fantini” forte delle undici vittorie consecutive dove aveva subito una sola rete conquistando ben dieci “clean sheet”. I biancazzurri di mister Giancarlo Rapino hanno ribaltato ogni pronostico superando la prima della classe con un netto 3 a 1. Per gli ospiti il gol di Falcucci, i vastesi (in campo anche il 2004 Antonucci) hanno risposto affidandosi a Gesuele Gaeta e soprattutto Francesco Larivera alla seconda doppietta consecutiva, a segno da quattro partite di fila e arrivato a quota 11. Ottavo successo nelle ultime nove senza sconfitte e classifica che continua a recitare terza piazza (49 punti), sempre a meno uno dallo Spoltore ma ora con appena quattro lunghezze di ritardo dall’Angolana. Da qui al 15 aprile, negli ultimi nove turni, sarà corsa a tre per conquistare i due posti che vorrebbero dire qualificazione alle semifinali. Un passo alla volta, lunedì prossimo (12 febbraio, ore 15:30), nel derby di San Salvo la Bacigalupo Vasto Marina vorrà vincere ancora per continuare il duello a distanza con chi sta avanti.
In festa anche la Vastese al termine del pirotecnico 3 a 2 nella sfida salvezza di Ortona. Ai gialloverdi di casa non è bastata la doppietta dell’ex Virtus Vasto e Virtus Cupello Jacopo Majo, i biancorossi, sempre avanti e raggiunti due volte, l’hanno spuntata a cinque minuti dal novantesimo grazie alla doppietta di Emanuel Frasca e il 2004 Matteo Falzone (“big” in campo insieme a Martiniello e Sannino). Dopo il punto conquistato nei precedenti tre turni, i giovani guidati in panchina da Gigi Ascatigno, pur restando ancora in ultima posizione hanno agganciato, a pari punti (15), l’Accademia Biancazzurra. Ora i playout sono distanti tre lunghezze, obiettivo vicino ma negli ultimi due mesi di stagione regolare bisognerà rallentare il meno possibile. Anche se all’orizzonte c’è la trasferta più difficile del campionato, lunedì 12 febbraio (15:30) a Città Sant’Angelo contro la capolista ferita Renato Curi Angolana, la Vastese dovrà dare la caccia all’impresona.
Tra le mura amiche continua a dettar legge la Virtus Cupello al quarto successo interno di fila. Match più complicato del previsto contro l’Accademia Biancazzurra, inciampata sull’ottavo ko in serie ma superato solo dal guizzo di Tommaso Berardi. 1 a 0 che, per i rossoblù del trainer Pierantonio Brognoli, vale il quarto posto in classifica a quota 34 con l’obiettivo di arrivare più in alto possibile in vista della Coppa Abruzzo post regular season. Nella tana dell’Athletic Lanciano il prossimo impegno ufficiale (lunedì 12 febbraio, ore 15), la Virtus Cupello vorrà tornare a fare festa anche in trasferta. Il quartetto di risultati gioiosi si chiude con il prezioso successo, in ottica salvezza, del San Salvo risollevatosi dopo tre lunedì avari di punti (solo uno conquistato). Il Villa 2015 ci aveva provato con Simon e Vollaro ma, sul sintetico del “Tomeo” i ragazzi dell’allenatore Luca Aquilano sono passati all’incasso con il 3 a 2 confezionato da Lorenzo Rossi, Federico D’Angelo e un’autorete. La classifica, con la dodicesima piazza recita ancora playout ma toccata quota 20 ora la salvezza diretta è distante un solo punto. Nel prossimo turno derby tutto in salita, altra sfida interna, al “Tomeo” (lunedì 11, ore 15:30) arriverà la Bacigalupo Vasto Marina terza della classe e lanciatissima. Il San Salvo cercherà di giocarsela alla pari, saranno novanta minuti tutti da vivere.
I risultati della 21ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Bacigalupo Vasto Marina-R.C. Angolana: 3-2
Francavilla-San Vito ’83: 3-1
San Salvo-Villa 2015: 3-2
Spoltore-Athletic Lanciano: 3-0
Union Fossacesia-Penne: 2-3
Vastese-Ortona: 3-2
Virtus Castel Frentano-Sambuceto: 2-2
Virtus Cupello-Accademia Biancazzurra: 1-0
La classifica dopo 21 giornate:
R.C. Angolana 53
Spoltore 50
Bacigalupo Vasto Marina 49
Virtus Cupello 34
Penne 34
Union Fossacesia 33
San Vito ‘83 33
Villa 2015 29
Francavilla 27
Virtus Castel Frentano 22
Athletic Lanciano 21
San Salvo 20
Ortona 18
Sambuceto 18
Accademia Biancazzurra 15
Vastese* 15
(*: un punto di penalizzazione)
Il programma completo della 22ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 12 febbraio): Accademia Biancazzurra-Virtus Castel Frentano; Athletic Lanciano-Virtus Cupello (ore 15); Ortona-Union Fossacesia; Penne-Francavilla; R.C. Angolana-Vastese (15:30); San Vito ’83-Spoltore; San Salvo-Bacigalupo Vasto Marina (15:30); Villa 2015-Sambuceto.