Ha la base in Abruzzo il nuovo percorso sportivo di Paolo Nicolai, argento olimpico a Rio 2016 che, da questa stagione, gioca in coppia con Samuele Cottafava. I due azzurri del beach volley sono guidati da uno staff tecnico tutto nuovo, con coach Simone Di Tommaso affiancato da Mariano Costa e Mattia Matricardi. È il lido La Prora, sulla spiaggia di Pescara, ad ospitare gli allenamenti di questa nuova coppia che si è già messa alla prova in due tornei internazionali. In una delle sessioni di allenamento prima della partenza per il Brasile, dove è in calendario un torneo del Beach Pro Tour 2022, la nazionale di beach volley ha aperto le sue porte a Chiaro Quotidiano.
Per Nicolai, dopo anni di successi insieme a Daniele Lupo, questa stagione rappresenta un nuovo inizio. Ha già iniziato a prendere le misure con la nuova dimensione, fatta di aria di casa e una consapevolezza nei propri mezzi frutto di anni sui campi di tutto il mondo. In questa prima fase del cammino ci sarà forse da faticare un po’ di più, tornando a ripartire dalle qualifiche, scalando posizione su posizione, ma Nicolai ha le idee ben chiare: «Ambizioni e obiettivi sono gli stessi degli ultimi anni. Scendiamo in campo per arrivare sempre il più in alto possibile».
A guidare questo nuovo corso azzurro è Simone Di Tommaso, tecnico pescarese, con una lunga esperienza nel mondo del beach volley. Per le sue mani sono passati negli ultimi anni giocatori e giocatrici che hanno raccolto ottimi risultati a livello nazionale. Smessi i panni del giocatore – con tanto di preziosa promozione in A1 con Siena – ha guidato la Dannunziana, raggiungendo risultati lusinghieri. La chiamata della Federazione per guidare Nicolai e Cottafava è un’occasione importante per un salto di qualità nel suo percorso da tecnico con obiettivi a medio e lungo termine all’orizzonte.
Di forza del gruppo parla anche Samuele Cottafava che, a 23 anni, si trova a giocare con un campione dell’esperienza di Paolo Nicolai condividendone impegno, passione, voglia di sacrificarsi e obiettivi. Da quattro mesi gli allenamenti sulla spiaggia pescarese stanno facendo progredire il gioco della nuova coppia azzurra che, dall’Abruzzo, terra di giocatori e allenatori di spessore, vuole partire alla conquista di traguardi ambiziosi.