Domani sera la facciata del Comune di San Salvo sarà illuminata di blu per l’adesione alla campagna promossa dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze delle guerre e dei conflitti armati sui civili.
In Italia, con una legge dal 2017, è stata istituita il 1° febbraio la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo. «I presidenti dell’Anvcg, Michele Vigne, e dell’Anci, Antonio Decaro, ci ricordano che nel mondo sono in corso 31 conflitti che vedono come prime vittime i civili, in particolare donne, bambini e anziani – spiega la sindaca Emanuela De Nicolis – e tutto questo non può lasciarci insensibili. Per questa ragione il Comune di San Salvo ha aderito con un proprio atto deliberativo approvato dal consiglio comunale una mozione di adesione alla campagna stop alle bombe sui civili».
L’adesione all’iniziativa Stop alle bombe sui civili è un appello universale alla collettività e alla comunità internazionale affinché le convenzioni, i trattati e le dichiarazioni internazionali, che già esistono per le protezioni dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati.