Una vittoria pesante, tutt’altro che scontata, contro un avversario in salute. Nel 18° turno del girone C di Promozione il San Salvo, sul sintetico di casa del “Tomeo” ha brindato ai tre punti superando l’Atessa (stop dopo due successi di fila) 2 a 0 con un gol per tempo: il rigore di Di Giovanni e il sigillo messo da Liguori.
Sfida che ha visto il tecnico Manes dover rinunciare anche a Pizzo oltre Galiè e D’Alessandro con Triglione in campo nella ripresa. Il penalty procurato da Bonanno trasformato con freddezza da Di Giovanni ha aperto la festa, a dieci minuti dal novantesimo fine della storia con il raddoppio di Liguori. Cattafesta si conferma miglior portiere del girone conquistando oggi il settimo “clean sheet” stagionale.
Un solo kappaò (immeritato a Vasto Marina) negli ultimi undici turni, quarto successo nelle ultime sei per toccare il 3° posto con 30 punti, a una sola lunghezza dalla vicecapolista. In una zona playoff cortissima, dal secondo alla sesta piazza ben cinque squadre racchiuse in quattro punti. Se il Lanciano Fc (o Miglianico-Lanciano) è diretto a grandi passi verso l’Eccellenza (+6 su chi insegue), le ultime nove giornate della stagione regolare saranno tutte da vivere nella griglia che conta. Basti pensare che la Bacigalupo Vasto Marina oggi è scivolata addirittura al quinto posto, sarà un finale di stagione infuocato ma i biancazzurri ormai sono diventati grandi e dopo la sosta (non si giocherà domenica 4) vorranno migliorarsi ulteriormente. Sabato 10 febbraio viaggio nella tana del San Vito ’83, ora il San Salvo si riposerà, ricaricherà le batterie e poi cercherà altre vittorie per arrivare il più in alto possibile.
SAN SALVO – ATESSA: 2-0
Reti: 20’pt Di Giovanni su rigore (SS), 35’st Liguori (SS)
SAN SALVO: Cattafesta, Rossi, De Riccardis, De Marco, Minervino (16’st Minervino), Cardinale, Racciatti, Della Penna, Bonanno (45’st Ciavatta), Di Giovanni (49’st Corrado), Liguori (42’st Gningue). A disposizione: Aquilano M., Vicoli, Iammarino, Persoglio, Zullo. All.: Manes
ATESSA: Napoli, Appezzato, Braccia, Lopez, Rossetti M., Abbonizio, Luciano (16’st Canuto L.), Manzi (41’st Pantano), Rodriguez, Di Rocco, Lafsahi. A disposizione: Iammarino, Gatti, Sgammini, Scutti, Celiberti, Menna, Canuto P. . All.: D’Arco
Arbitro: Michele Raiola di Teramo (Torricella di Vasto e Di Tondo di Lanciano)
Ammoniti: Di Giovanni (SS), Minervino (SS), Rossi (SS), Cardinale (SS), Lopez (A), Luciano (A)