In serie D maschile l’Enjoy Volley Vasto continua a dettare legge a suon di vittorie. Sesta di fila (tra campionato e Coppa) con il 3-0 rifilato alla Gada Volley Pescara 3 (18/25, 22/25, 6/25), giovane formazione pescarese che occupa il terz’ultimo posto in classifica.
Primo set in pieno controllo per i vastesi, che mantengono sempre un vantaggio rassicurante e riescono a tenere così a debita distanza gli avversari. Il secondo parziale, invece, vede un’inversione di tendenza, specialmente nelle prime battute del gioco: i locali, approfittando di una Enjoy entrata in campo con più rilassatezza e meno lucidità, prendono un buon vantaggio e morale. Solamente nella parte finale del set, anche grazie all’ingresso delle “seconde linee” pronte e determinate, gli ospiti riescono ad agguantare gli avversari e a vincere il parziale, dopo una entusiasmante e insperata rimonta. Il terzo set, sulla scia della parte finale del precedente, testimonia tutta la forza, la tenacia e lo spirito del gruppo vastese che concede alla fine solo 6 punti agli avversari, rimanendo ostinatamente sempre in scia e ad un solo punto di distacco dalla capolista Virtus Volley Paglieta.
«Vittoria importante – le parole di coach Luigi Del Casale – in una sfida che poteva rappresentarsi ostica. La partita ci ha dato conferma che un atteggiamento di sufficienza verso gli avversari può portare a perdere punti preziosi ai fini del risultato finale; tuttavia, conosco bene i miei ragazzi e sono felice di poter contare su un roster di qualità e molto solido, dal primo all’ultimo giocatore in panchina». Capitan Busilacchi e compagni torneranno in campo domenica prossima, al Pala “Centofanti-Natale”. Ad affrontare i vastesi sarà la formazione del Cordigeri Volley, fanalino di coda.
La Prima divisione maschile, allenata da coach Della Morte, perde per 3-0 la difficile sfida contro la capolista Jurassic Volley, compagine teatina che solo un anno fa ha disputato i play-off del campionato regionale di Serie D, per accedere alla C e che può vantare un sestetto molto esperto. Anche per questo motivo, la differenza di esperienza e di età si fa sentire ed è netta, in termini di risultato e di gioco.
«Potevamo fare meglio in certi momenti del match – così coach Della Morte – ma partite come queste sono stimolanti per questi ragazzi, che si confrontano per la prima volta con realtà e livelli più elevati di pallavolo. Spero che sfide come queste possano fungere da carburante per alzare ancora di più l’asticella del nostro gioco in allenamento e per lavorare con la convinzione di migliorare passo dopo passo. Una menzione va al nostro palleggiatore, il giovanissimo Gabriele D’Aurizio, classe 2009 che, alla sua prima da titolare in questo campionato, ha disputato un’ottima partita».
La Seconda divisione femminile, invece, non dà seguito alla vittoria nel recupero contro la Virtus Tollo e, nel big match della settima giornata del campionato, non riesce l’aggancio al primo posto e arriva la prima sconfitta casalinga contro la capolista Cordigeri. Le ragazze di coach Menna, nonostante il primo set vinto con merito e gli ultimi due in pieno equilibrio in termini di gioco e risultato, non sono state in grado di contenere la rimonta ospite, complici qualche disattenzione di troppo ed errori in fase di attacco e battuta. Tuttavia, capitan Sputore e compagne mantengono solidamente il secondo posto in classifica, in coabitazione contro la Gs Pescara Volley e avranno occasione di riscattarsi nel derby di domenica prossima contro la Bts San Salvo.