Qualcosa di impensabile fino a un anno fa. Dodici mesi in cui è successo di tutto, o quasi, ma si sa, il rettangolo verde è sempre il giudice supremo.
Pieni meriti a un super Casalbordino capace di ritrovare l’Eccellenza e ingranare la marcia giusta nel momento clou della stagione. Dall’altra parte il rovescio della medaglia, con una Vastese costretta a convivere, nonostante l’ottimo pari contro la terza della classe, con una classifica per nulla felice.
Dopo il botta e risposta tra Finizio e De Filippo nell’1 a 1 dell’andata, domani (domenica 21 gennaio, ore 14:30) andrà in scena il match di ritorno (21° turno d’Eccellenza) che vedrà i biancorossi bussare alle porte del sintetico casalese.
Un vero e proprio derby capovolto, con i padroni di casa in splendida forma visto il 6° posto a +10 sulla zona bollente e -4 dai playoff grazie alle ultime 5 vittorie (ultime 2 di fila) negli ultimi 7 turni. Avendo ben 8 punti di vantaggio sui cugini vastesi, con 2 soli punti in più sulla griglia playout, a secco di successi da ben 5 turni (1 punto) con l’astinenza da gol che dura da 359’ (quasi 4 partite).
L’allenatore Cesario, non avrà a disposizione lo squalificato Giandomenico ma, ritroverà due perni di fondamentale importanza come Cernaz e Murga. Il primo pronto a riprendere il ciak della regia in mediana con Hajdarevic e l’ex di giornata, capitan Mangiacasale. Nel 433, il centravanti bosniaco avrà il supporto dei cecchini Budano e Finizio, 23 gol in due con il secondo capocannoniere d’Eccellenza grazie ai 16 centri. Tra i pali l’esperto Opara (4 “clean sheet” nelle ultime 7 giornate), davanti a lui Colabella e Priori al centro accompagnati dai laterali Sciarretta e l’altro ex Ciafardini (in biancorosso, per qualche mese, nella stagione 2020/2021).
Sulla sponda vastese (senza successi in trasferta dal 5 novembre) mister Pellicori dovrebbe dare continuità al 442 visto domenica contro la Folgore, potrebbero però cambiare alcune pedine. L’ingresso dei 2003 Bana e Sansone hanno aumentato i giri del motore, ecco perché potrebbero conquistare una maglia dal primo minuto. Il primo potrebbe affiancare Boito in avanti mentre il centrocampista campano è in ballottaggio con Sputore per un posto di fianco a Reymond. Sulle corsie laterali agiranno Santangelo e Sannino, alle loro spalle capitan Valerio e Cauterucci. Al centro della difesa Menna ed Hernandez, in porta Palermo voglioso di infilare il secondo “clean sheet” di fila.
In palio punti pesanti come il piombo, da una parte il Casalbordino (ultima sconfitta interna il 5 novembre) favore e pronto a svoltare definitivamente in caso di vittoria, dall’altra la Vastese punta al colpaccio che darebbe una gran bella boccata d’ossigeno. Freddo e vento potrebbero condizionare, e non poco, i novanta minuti ma sarà un derby tutto da vivere.
Questo il probabile undici scelto da mister Cesario: Opara, Ciafardini Colabella Priori Sciarretta, Hajderevic Cernaz Mangiacasale, Finizio Murga Budano.
Questo il probabile undici scelto da mister Pellicori: Palermo, Valerio Menna Hernandez Cauterucci, Santangelo Sansone Reymond Sannino, Bana Boito.