Tre strade (e sei rotatorie) per raggiungere il nuovo ospedale: ecco dove passeranno

Saranno tre le strade per raggiungere il nuovo ospedale di contrada Pozzitello. Lo prevede lo schema funzionale delle opere di urbanizzazione che stabilisce i lavori da realizzare a servizio della nuova struttura come fogne, collegamenti alle varie reti e, appunto, strade.

Il terreno dove sorgerà il nuovo ospedale

Oggi il terreno già di proprietà della Asl Lanciano Vasto Chieti è raggiungibile da strade definibili “mulattiere”: sentieri bianchi, non asfaltati, usati solo dai proprietari dei terreni agricoli di quella zona al confine con San Salvo. Per avere una viabilità in grado di servire un ospedale bisognerà adeguare i tratti già esistenti e crearne di nuovi per un totale di 4,7 chilometri.

In rosso la rete stradale per il nuovo ospedale (elaborazione Chiaro Quotidiano)

Da via Buonanotte

Il primo accesso per chi arriva da Vasto è quello da via Buonanotte (“C” sulla mappa). Qui è prevista una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con la Sp 181 che da sempre rappresenta un rischio anche perché in prossimità di una curva. È ipotizzabile, quindi, che la rotatoria sarà realizzata qualche metro più avanti. Una volta passato il cavalcavia dell’A14 (da valutare un eventuale intervento anche su questo), sarà da adeguare l’attuale tracciato già asfaltato fino all’imbocco della strada interpoderale (attualmente non asfaltata) dove è prevista un’altra rotatoria (B).

Dalla Sp 181 Vasto-San Salvo

Proseguendo sulla Provinciale tra Vasto e San Salvo si trova il secondo accesso, di fronte al Villaggio Siv (D). Anche in questo caso la strada esiste, ma necessita di adeguamento. L’attuale tracciato oggi è chiuso da una sbarra, probabilmente anche per evitare l’abbandono indiscriminato di rifiuti in prossimità del sottopasso dell’A14.
Questo è l’accesso più immediato al nosocomio, dopo qualche centinaio di metri dal citato sottopasso si trova l’area della futura struttura. La strada c’è, ma è quella che probabilmente richiederà maggiori interventi perché oggi è solo un sentiero tra terreni.
Su questo tracciato sono previste tre rotatorie d’accesso alle varie aree parcheggio e ingressi.

Dalla Statale 16 e da via Grasceta

L’accesso più importante, anche per la velocità di collegamento, è quello dalla Statale 16 che avverrà all’altra estremità di via Buonanotte (dove si trova il distributore di carburanti) e proseguirà fino alla rotatoria citata in precedenza.
Nello schema è presente anche un altro collegamento che dovrebbe essere il più veloce da San Salvo e dalla zona industriale di Piana Sant’Angelo. Dalla rotatoria di via Grasceta (A), si accede alla strada che conduce in stazione, qui poco prima del sottopasso è prevista una rotatoria con un nuovo tratto interamente da realizzare che permetta la connessione con via Buonanotte. Per questo intervento sarà necessario espropriare i terreni, dallo schema si può infatti vedere come il tratto progettato passi su campi coltivati.

Per tali opere di urbanizzazione (non solo strade), si ricorda, i lavori saranno appaltati dal Comune di Vasto e realizzati con 15 milioni di euro dalla Asl Lanciano Vasto Chieti una volta messi a disposizione dalla Regione.
Nel nostro speciale di Parla Chiaro, il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti ha citato anche la possibilità di un nuovo casello autostradale funzionale anche per il nosocomio, ma per questo intervento siamo ancora nel campo delle ipotesi future (pur se annunciata numerose volte in passato).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *