Piano neve, a disposizione della Provincia 7 turbine, 1.890 tonnellate di sale e 77 ditte

La Provincia di Chieti ha redatto il piano neve per la stagione invernale 2024. A disposizione dell’ente, nel documento a firma della dirigente Paola Campitelli, ci sono 7 turbine e ulteriori mezzi pesanti di proprietà, 1.890 tonnellate di sale e 77 ditte private cui sono stati affidati 98 lotti di intervento per il servizio di sgombero neve e spargisale lungo i 1.630 km di strade di competenza.

Il territorio provinciale, come detto, è stato suddiviso in 98 lotti di intervento affidati a 77 ditte, alcune delle quali utilizzeranno mezzi di proprietà dell’ente in comodato d’uso, ad esempio le turbine. L’impegno di spesa complessivo del piano è di 1.019.540 euro, un importo suscettibile di variazione in ragione dell’imprevedibilità e della consistenza degli eventi nevosi. L’intervento delle imprese che collaboreranno alle operazioni di sgombero neve e spargimento di sale sulle strade provinciali sarà monitorato in tempo reale attraverso sistemi di localizzazione Gps, con relativa gestione da remoto: questo consentirà di calibrare al meglio gli interventi e di fornire informazioni utili in diretta alla Prefettura e quindi alle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso. Il sale per disgelo (sia sfuso che in sacchi da 25 kg) è stato già distribuito nei 36 centri di smistamento della Provincia per un importo complessivo di 167.636 euro

Per l’aggiudicazione delle operazioni di sgombero della neve e di spargimento del sale del lotto Pretoro-Maielletta, lungo gli 8,5 km della SP 220 dove si trovano gli impianti sciistici di Passolanciano e Maielletta, è stato predisposto un piano specifico con gara di appalto per una spesa complessiva di 75.033 euro. 

«La Provincia è pronta a dare il suo contributo a garanzia della transitabilità dei 1630 km di strade provinciali in caso di nevicate – dice il presidente Francesco Menna – Il piano redatto dal settore, che ringrazio per il tramite della dirigente Paola Campitelli, prevede un dispiegamento di forze in termini di risorse sia economiche che professionali notevole. Le ditte saranno allertate e pronte a intervenire non appena le condizioni e le autorità preposte lo richiederanno. In caso di neve o altre allerte meteo, raccomandiamo alla cittadinanza prudenza e invitiamo sempre a consultare il sito della Protezione Civile www.allarmeteo.regione.abruzzo.it per i bollettini e le previsioni meteo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *